Come difendersi da virus e batteri

  • Condividi

Nel corso della sua evoluzione, l’uomo ha dovuto combattere innumerevoli battaglie contro epidemie, malattie ed infezioni e solo in epoca recente ha smesso di esserne una vittima quasi sicura. Grazie alla scienza, abbiamo scoperto nuovi farmaci e individuato semplici ma importantissime regole di prevenzione. Qui ti raccontiamo quali sono questi principi e come difenderti da virus e batteri in maniera efficace e naturale.

Parola d’ordine prevenzione

Non li vedi, ma virus e batteri sono dappertutto: sul terreno, sulle superfici, sugli oggetti e perfino nell’aria che respiri. Fortunatamente non tutti sono nocivi, ma molti di essi sono nemici invisibili che, in condizioni favorevoli, possono causare piccoli malanni stagionali, come l’influenza o il raffreddore, fastidiose allergie, come quella agli acari della polvere, e perfino malattie più gravi come meningite e salmonella.

Per proteggerti da virus e batteri, la difesa migliore rimane la prevenzione. Un’alimentazione ricca di sostanze nutritive e uno stile di vita salutare contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo così come l’osservanza di regole igieniche di base e piccoli accorgimenti sanitari possono aiutarti a prevenire o evitare il contagio. Ecco allora alcune semplici regole da seguire.

Come proteggerti da infezioni e virus

#1 Rafforza le tue difese immunitarie

Sembra banale, ma non lo è. Se vuoi proteggerti da germi e batteri, la prima cosa da fare è rafforzare le tue difese naturali. Il sistema immunitario funziona al meglio se, da un lato, riceve tutto ciò che gli serve attraverso l’alimentazione e, dall’altro, se lo aiuti facendo un po’ di sana attività fisica.

#2 Cura l’alimentazione

Siamo quello che mangiamo. Avrai sentito dire questa frase almeno un milione di volte. Ma è innegabile che questa sia una gran verità. Per aumentare le difese immunitarie e contrastare le infezioni, inizia a curare l’alimentazione facendo attenzione alla qualità e alle proprietà di ciò che porti in tavola. Consuma frutta e verdura in quantità perché sono fonte di vitamine e sali minerali necessari per il buon funzionamento delle tue difese e tra queste prediligi quelle di stagione, per il semplice fatto che sono più ricche di sostanze preziose. E’ bene assumere anche legumi e cereali perché contengono alcuni aminoacidi che contribuiscono alla sintesi degli anticorpi. Tra gli alimenti noti per avere proprietà antibatteriche trovi il limone, l’aglio, la cipolla e l’avocado. Puoi ricorrere anche alle erbe aromatiche come origano, timo, salvia, rosmarino, coriandolo e prezzemolo oppure alle spezie, anch’esse ricche di sostanze capaci di rafforzare il sistema immunitario, tra cui la curcuma, l’anice stellato, il cumino e i chiodi di garofano. Infine, chiedi consiglio al tuo erborista di fiducia per capire quali erbe officinali, tra cui menta piperita, calendula, echinacea, radice di altea e melissa sono più indicati per te.

#3 Fai un po’ di sport

È ormai nota la correlazione positiva tra attività fisica e innalzamento delle difese immunitarie. Studi condotti su persone che praticano sport regolarmente hanno dimostrato che l’allenamento costante ma moderato mantiene in forma l’organismo e contribuisce ad aumentare la risposta immunitaria, specie contro i virus tipici della stagione invernale. Un allenamento eccessivo, al contrario, stressa troppo l’organismo rendendolo più esposto agli attacchi di batteri e virus.

#4 Lava spesso le mani….

Nella lotta contro la diffusione delle malattie infettive, lavarsi le mani di frequente e con una certa attenzione rappresenta una delle misure di prevenzione più consigliate, semplici ed efficaci. Il contatto con persone, superfici e oggetti potenzialmente contaminati avviene infatti prevalentemente attraverso le mani, veicolo preferito da virus e batteri per la loro propagazione. Il consiglio è quindi di lavarti spesso le mani utilizzando acqua calda e sapone e di avere cura di detergere anche il polso, le dita e sotto le unghie.

#5 ….e tienile a bada!

Lo fai senza accorgerti ma spesso ti ritrovi con le mani che toccano il viso, si appoggiano alle guance o giocherellano coi capelli e la fronte. Oppure ti accorgi di star mordicchiando la punta delle dita o di mangiarti le unghie. Portare le mani al viso o alla bocca è un gesto abituale, spesso involontario, che però dovresti evitare perché facilita la trasmissione e l’ingresso degli agenti patogeni nel tuo organismo. Naso, occhi e bocca sono infatti le principali porte d’ingresso per virus e batteri.

#6 Fai attenzione ai luoghi affollati

In ambienti molto frequentati come uffici e luoghi pubblici, centri commerciali, bar e palestre il rischio di contrarre infezioni e allergie è sempre elevato dato il gran numero di persone che condivide lo stesso spazio, tocca gli stessi oggetti e respira la stessa aria. Tutti i luoghi ad alta frequentazione – compresi i mezzi pubblici – hanno un’elevata carica batterica ma gli ambienti chiusi, specie quelli con l’aria condizionata, ancora di più a causa dell’assenza dei meccanismi naturali di ossigenazione e rigenerazione dell’aria. Occhio quindi all’impugnatura dei carrelli per la spesa, a sbarre e maniglie di bus e tram, ai camerini di prova, ai bagni pubblici, agli spogliatoi delle palestre e perfino agli snack presenti sul bancone del bar, veri e propri covi di germi e batteri a causa del passaggio di tante persone e del transito di milioni di microscopiche particelle di saliva presenti nel respiro dei tanti avventori.

#7 Stai di più all’aria aperta

Non serve a niente stare rintanati in casa per evitare il contagio, specie d’inverno. La leggenda secondo cui è meglio stare riparati e al caldo per evitare di prendere l’influenza è appunto una leggenda. Specie se l’ambiente è molto riscaldato e se in famiglia o se il vostro collega di scrivania hanno già contratto il virus. Stare all’aria aperta favorisce l’ossigenazione del tuo corpo e riduce il rischio contagio.

# 8 Abituati a sanificare gli ambienti in cui vivi

I virus, i batteri, gli acari, il polline e tutti gli agenti patogeni che minacciano la tua salute si trovano in grande quantità anche dentro casa e nei mezzi di trasporto privati, come l’auto e il camper, che usi quotidianamente. Per pulire e rimuovere lo sporco sei abituato a utilizzare spray e detergenti chimici, ma per una pulizia più profonda e in grado di eliminare i germi e gli allergeni, non c’è miglior cosa che la sanificazione. Esistono diverse tipologie di sanificazione: la sanificazione a microonde, la fumigazione e la bomba chimica. Sono tutti trattamenti che prevedono l’impiego di uno o più detergenti chimici che normalmente vengono diffusi nei locali e poi fatti agire in vari modi. Il sistema piu’ ecologico e naturale è invece la sanificazione con l’ozono, un metodo che non è basato sull’impiego di prodotti chimici ma sullo sfruttamento delle proprietà ossidanti dell’ozono, un gas naturale presente nell’aria e formato da tre molecole di ossigeno.

Sia la sanificazione degli ambienti con i prodotti chimici che quella con l’ozono elimina al 99,98% virus, germi, batteri, funghi e piccoli parassiti ed è quindi efficace perché distrugge la quasi totalità degli agenti patogeni, con la differenza che la prima continua ad agire anche dopo il trattamento -e quindi può essere nociva per contatto o inalazione-, mentre la seconda consente di rientrare all’interno dei locali fin da subito e non lascia alcun residuo chimico nocivo per persone ed animali.

Queste semplici regole sono dei potenti alleati nella lotta contro le infezioni e seguirle può fare davvero la differenza. Ti raccomandiamo, tuttavia, di chiedere sempre consiglio al tuo medico ed eventualmente al tuo erborista o naturopata di fiducia, che sapranno indirizzarti al meglio in base al tuo stato di salute.



  • Condividi

Vuoi ricevere altre informazioni? Compila il form qui sotto