Pulizia dei magazzini: segreti per una logistica efficiente

  • Condividi

Il segreto di una logistica moderna ad alta efficienza? Ordine e pulizia. Perché più è accurata e professionale la pulizia dei magazzini, maggiore è la possibilità di organizzare gli spazi secondo logiche che semplificano la gestione delle merci e ottimizzano le tempistiche di lavoro, garantendo allo stesso tempo sicurezza e benessere agli operatori. Scoprite come gestire una logistica efficiente attraverso una corretta sanificazione dei magazzini.

Pulizia dei magazzini: perché favorisce il benessere dell’azienda e dei lavoratori

I magazzini aziendali sono uno spazio complesso dove entrano in gioco uomini, merci e mezzi meccanici, come muletti e transpallet. Il continuo andirivieni di persone e la movimentazione di prodotti e materiali può comportare la produzione di una notevole quantità di sporcizia – come polvere, residui di olio, grasso, frammenti di scatole, etc… – e l’accumularsi di microrganismi e agenti inquinanti che, se non rimossi, possono minare la salute degli operatori e l'efficienza del magazzino.

La scarsa pulizia del magazzino oltre a incidere sull’efficienza del servizio può infatti favorire l’aumento dell’inquinamento indoor negli ambienti professionali, un rischio molto frequente, per l’appunto, in spazi chiusi, molto frequentati e pieni di polvere e materiali come possono essere un magazzino, un deposito o un capannone.

Riordinare e sanificare gli ambienti: la chiave per ottenere efficienza e salute

Il riordino e la sanificazione degli ambienti di lavoro e, nel caso specifico, la sanificazione dei magazzini sono tra i primi fattori che favoriscono una logistica efficiente e una pratica che richiede massima attenzione così come il supporto di una valida macchina per la pulizia industriale dei magazzini per eseguire operazioni di pulizia profonda.

Per mantenere l’ordine basta seguire ogni giorno delle semplici regole come mettere sempre a posto strumenti e materiali di lavoro dopo averli utilizzati, tenere a portata di mano solo quanto si usa con maggiore frequenza, collocare le merci in modo da renderle sempre facilmente raggiungibili, creare una segnaletica per le diverse aree del magazzino, standardizzare alcune attività, aumentare il senso di responsabilità degli operatori e adottare procedure di routine di pulizia. 

La pianificazione delle operazioni di pulizia dei magazzini gioca un ruolo determinante nel garantire ordine ed efficienza costante, poiché si eliminano lo sporco e la polvere. Ma oltre al quotidiano lavaggio dei pavimenti con prodotti professionali e lo spolvero frequente delle superfici più in uso, è bene programmare con una certa frequenza anche una sanificazione dell’intero magazzino, in modo da abbattere la carica batterica che si è accumulata nel tempo in ogni angolo del capannone e ripristinare un ambiente di lavoro più sano e sicuro sotto il profilo sanitario. Sanificare gli ambienti del magazzino periodicamente è una pratica di prevenzione e buona gestione del magazzino, anche perché permette di rimuovere finalmente tutti quei microrganismi che con la sola pulizia con i detergenti non vengono eliminati.

Il sanificatore professionale SANY PLUS è progettato per la sanificazione degli ambienti di lavoro di medie e grandi dimensioni ed è un macchinario automatico facile da usare che può essere utilizzato efficacemente per la sanificazione dei magazzini.

Questa soluzione per la sanificazione degli ambienti è particolarmente efficace per almeno tre motivi:

  • uccide e inattiva gli agenti patogeni come batteri, virus e muffe,
  • purifica l’aria all’interno del magazzino rendendola più sana e leggera
  • elimina completamente gli odori, anche quelli derivanti dalla scarsa aerazione e dall’accumulo di merci e materiali d’ogni tipo
  • abbatte il rischio di comparsa e trasmissione delle infezioni

Utilizzare per un’approfondita pulizia del magazzino una macchina per la pulizia industriale di semplice impiego e che opera in totale autonomia, come il generatore d’ozono SANY PLUS, significa garantire un luogo salubre in cui lavorare bene e favorire le migliori condizioni per un servizio di prima qualità al cliente.

E oltre alla sanificazione? 3 consigli per una logistica a regola d’arte

Certamente il mantenimento dell’ordine e una rigorosa sanificazione degli ambienti sono i primi fattori che favoriscono una logistica efficace ed efficiente. Ma vogliamo concludere indicandovi quelli che secondo noi sono altri tre elementi che svolgono un ruolo importante nella più proficua gestione di spazi lavorativi complessi come i magazzini e che dovreste considerare nel vostro magazzino aziendale:

  • un efficace ricircolo dell’aria, per evitare che la polvere si accumuli sui piani di lavoro e sulle scaffalature, a tutto vantaggio di un ambiente di lavoro più  confortevole per chi lo vive quotidianamente
  • una corretta illuminazione, per garantire una luce diffusa anche negli angoli più nascosti e in primis nell’area stoccaggio per semplificare il posizionamento delle merci e ottimizzare i tempi degli spostamenti da un’area all’altra
  • una tipologia di scaffalatura componibile, modulare e ad alta stabilità che faciliti al massimo lo stoccaggio delle merci, la manutenzione e l’igiene durante le più generali operazioni di pulizia del magazzino.

Volete conoscere nel dettaglio il funzionamento di SANY PLUS per un’efficace pulizia e sanificazione del magazzino? Contattateci allo 049.7985260 oppure compilate il modulo che trovate qui.

 



  • Condividi

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti consigli, notizie e promozioni da Sanity System. Puoi in qualsiasi momento utilizzare il link per annullare l?iscrizione integrato nelle nostre comunicazioni. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e dei tuoi diritti.