Sanificazione scuola: come farla bene

  • Condividi

Oggi più che mai le strutture scolastiche sono al centro del dibattito pubblico: sicurezza sanitaria e sanificazione a scuola rappresentano una priorità assoluta. Scopriamo perché è importante adottare un rigoroso protocollo di sanificazione e quali sono gli strumenti più efficaci per eseguire le pulizie a scuola e mettere in sicurezza ragazzi e insegnanti.

Sanificazione scuola: un protocollo per contenere il rischio

La scuola è il luogo per eccellenza i cui studenti, insegnanti, personale e fornitori di servizi si incontrano e interagiscono. Spazio di comunità vivo ed eterogeneo, la scuola è soggetta a una molteplicità di rischi, tra i quali quelli di proliferazione e trasmissione di microrganismi patogeni (virus e batteri), ai quali è necessario far fronte adottando un rigoroso protocollo per la sanificazione delle aule e di tutti gli spazi destinati allo studio e all’accoglienza dei ragazzi.

Proprio per garantire la sicurezza microbiologica e la salubrità degli ambienti, negli istituti scolastici viene adottato un preciso protocollo di sanificazione, redatto dall’Inail e pensato per aiutare i dirigenti scolastici che per legge sono i responsabili dell’organizzazione di tutte le attività di pulizia e sanificazione nelle strutture scolastiche. In questo documento vengono fornite informazioni essenziali, tanto per le operazioni ordinarie quanto per le attività di sanificazione straordinaria.

Pulizie a scuola: i prodotti più indicati

Oltre a descrivere nel dettaglio le attività di pulizia e sanificazione, il documento dedica un capitolo a parte a detersivi, detergenti e disinfettanti. In prima battuta, le pulizie a scuola con acqua e detergenti e la disinfezione con prodotti disinfettanti comuni sono sufficienti per rimuovere virus e batteri. La cosa fondamentale è che per la pulizia e sanificazione nelle strutture scolastiche,  sanificazione dei bagni compresa, vengano utilizzati prodotti autorizzati come Presidi Medico Chirurgici - PMC, che garantiscono un buon livello igiene e non superano determinati limiti di tossicità per l'uomo e l'ambiente. 

Tuttavia, la sanificazione della scuola con i soli presidi tradizionali nasconde alcune pericolose insidie, che possono vanificare gli sforzi compiuti degli addetti alle pulizie e lasciare un varco alla diffusione di virus e batteri e quindi alle infezioni e al contagio. Un esempio? Con i disinfettanti si agisce solo dove si passa con lo straccio e molte superfici (angoli, pareti, vetri, maniglie….) sono scomode da raggiungere o vengono disinfettate solo periodicamente. Ecco perché, dopo aver pulito e disinfettato, è consigliabile sanificare anche con l’ozono.

La sanificazione della scuola con generatori d’ozono professionali quali SANY PLUS, è una forma di sanificazione avanzata, prevista dal protocollo di sanificazione delle strutture scolastiche, che permette di migliorare la qualità dell’aria interna di aule e  laboratori, la salubrità e la sicurezza di bagni e spazi che ospitano quotidianamente per molte ore alunni e docenti.

I vantaggi di questo tipo di sanificazione nelle scuole sono molti:

  • SANY PLUS agisce a 360°: se con i tradizionali disinfettanti si riesce a pulire solo dove viene passato lo straccio, con SANY PLUS si raggiungono anche gli angoli più nascosti. L'ozono, infatti, satura la stanza e disinfetta ogni cosa e non rende indispensabile la disinfezione di ogni singolo oggetto.
  • è pratico e semplice, perché non serve spostare nulla e per di più sanifica anche tende e tessuti, senza che sia necessario lavarli.
  • velocizza il protocollo di pulizia, perché permette di concentrarsi sulle superfici più grandi e facili da pulire o su quelle più a rischio, come le maniglie o i sanitari durante la sanificazione dei bagni. Se anche capita di trascurare per mancanza di tempo qualche piccola superficie, poco male! Ci pensa SANY PLUS, che sanifica ovunque.
  • è un’arma in più per un’efficace azione di biocontenimento in mano al dirigente scolastico, che fa stare tranquilli i genitori, gli alunni, gli insegnanti e tutto il personale, utile tanto nella sanificazione ordinaria quanto nella sanificazione straordinaria.

Vuoi scoprire in che modo SANY PLUS ottimizza la sanificazione della scuola? Contattaci allo 049.7985260 oppure compila il form qui.

Fonte: INAIL: Gestione delle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche
.



  • Condividi

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti consigli, notizie e promozioni da Sanity System. Puoi in qualsiasi momento utilizzare il link per annullare l?iscrizione integrato nelle nostre comunicazioni. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e dei tuoi diritti.