Blog

Togliere l’odore di cane in auto con la sanificazione con l’ozono

togliere l'odore di cane in auto

Togliere l’odore di cane in auto è una sfida comune a molti automobilisti: labrador, bassotti e boxer, anche quando sono puliti e ben curati, emanano odore, che alle volte può essere così forte da rendere fastidiosa la guida e causare imbarazzo con gli altri passeggeri. 

Le cause principali dell’odore di fido in auto sono la presenza del pelo e i piccoli “incidenti”, come pipì dovuta allo stress del viaggio e rigurgiti causati dal mal d’auto, che possono interessare sedili, tappezzerie e plastiche.

Ogni proprietario di cane sa bene che togliere l’odore di cane in auto non è facile e che eliminarlo richiede tempo e fatica. Riuscire a rimuoverlo del tutto, poi, è tutt’altro che scontato: i sedili e la moquette si impregnano di liquidi biologici e nel tempo il cattivo odore si diffonde in auto e non se ne va più.  

cane in auto

Il primo rimedio che ci viene in mente per combattere il cattivo odore di cane in auto è usare detergenti, antibatterici chimici e spray deodoranti, ma può non bastare. Gli igienizzanti per tessuti puliscono solo la superficie, senza riuscire a penetrare negli strati più interni, là dove filtrano liquidi biologici e a lungo andare si sviluppano puzze e batteri.  I prodotti per profumare l’abitacolo non deodorano nel senso stretto della parola, ma si limitano a coprire il cattivo odore senza eliminarlo alla radice. Questo perché detergenti, spray e profumatori per auto non agiscono sulla causa primaria della puzza, vale a dire i microrganismi, come batteri e funghi, presenti sul pelo e sulla pelle degli animali. Proprio queste particelle sono la fonte principale del cosiddetto odore di “cane bagnato” e una delle cause del cattivo odore di fido.

Eliminare le molecole di odore all’interno dell’auto e questi microrganismi dai sedili, dai tappetini e dalla moquette va ben oltre le possibilità dei deodoranti chimici tradizionali, pertanto è necessario adottare una soluzione più mirata e completa: la sanificazione con l’ozono.

La sanificazione con l’ozono per rimuovere l’odore di cane in auto

sanificazione auto con ozono

L’ozono è un gas naturale che neutralizza tutti gli odori, da quelli chimici a quelli biologici, e distrugge in modo ecologico oltre il 99% dei batteri, delle muffe e degli acari presenti nell’aria. La sanificazione con l’ozono sfrutta le proprietà igienizzanti, deodoranti, battericide e funghicide di questo gas naturale e da oltre vent’anni viene applicata con successo in molti settori, tra cui la cura e la pulizia dell’auto. Il suo funzionamento è tanto efficace quanto semplice: una volta che l’ozono entra in contatto con la materia organica, si attiva immediatamente, ossida le particelle maleodoranti nell’aria, aggredisce i batteri impregnati nei tessuti e restituisce un ambiente fresco, salubre e deodorato.

La sanificazione con l’ozono è il rimedio più efficace per combattere il cattivo odore del cane in auto perché:

  • elimina i batteri trasportati dal cane in auto, attraverso il pelo e le zampe
  • rimuove i cattivi odori causati da pipì, pupù e vomito
  • disgrega le particelle maleodoranti che spariscono definitivamente dopo essere state ossidate
  • lavora in profondità, perché l’ozono si diffonde ovunque anche nei punti più difficili e penetra all’interno dei tessuti
  • è naturale, perché l’ozono è un gas presente in natura
  • è veloce, perché richiede solo venti minuti
  • è riconosciuta dal Ministero della Salute come “Presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti”.

Dopo aver sanificato l’automobile con l’ozono, non dovrete più preoccuparvi di respirare un’aria sgradevole, carica di cattivi odori e batteri. L’abitacolo tornerà ad essere un luogo ossigenato, adatto al trasporto dei vostri animali e soprattutto piacevole per la vostra permanenza durante il tragitto.

Affidati a Sanity System per effettuare una sanificazione con l’ozono certificata della tua vettura. Puoi rivolgerti al tuo autolavaggio di fiducia oppure cercare il Sanity Point più vicino a te.

cerca-sanity-point

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *