La sanificazione con ozono negli studi medici

  • Condividi

L'emergenza Coronavirus che stiamo vivendo in queste settimane ha contribuito ad aumentare in tutti noi la consapevolezza di quanto siano importanti la prevenzione e la sicurezza microbiologica degli ambienti. Se questo è vero per tutti i luoghi ad alta frequentazione, lo è ancor di più per gli ambienti sanitari. In questo articolo, raccontiamo come e perché adottare la sanificazione con l'ozono negli studi medici.

Il crescente interesse nei confronti della sanificazione con l'ozono

Si sente sempre più spesso parlare di ozono molecola capace di igienizzare aria, acqua, ambienti e superfici e di sanificazione con l'ozono come nuova, potente, economica ed ecologica soluzione per abbattere la carica microbica e virale presente negli ambienti professionali sanitari come ospedali, cliniche mediche, poliambulatori, studi medici, studi dentistici e ambulatori specialistici (pediatria, oculistica, ginecologia, dermatologia, otorinolaringoiatria, fisioterapia, etc…).

img-articolo-marzo-2020-03

Sanificare con l'ozono gli ambulatori medici: tutti i vantaggi

Virus e batteri si riproducono a una velocità incredibile. Una delle maggiori preoccupazioni per quanto riguarda la contaminazione e il proliferare dei microrganismi è l'accumulo di biofilm. I biofilm sono strati di microrganismi che tendono a legarsi in modo molto forte a superfici come sedie, tavoli, banconi e tutte le attrezzature tipiche di uno studio medico. Il pericolo maggiore sta nel fatto che i batteri, i virus e i microbi in generale che si legano a una superficie possono essere resistenti ai disinfettanti tradizionali, o possono annidarsi in angoli difficili da raggiungere, rendendo ancora più complicato applicare azioni igienizzanti efficaci.

Se hai uno studio medico e vuoi essere sicuro di lavorare in un ambiente con bassissima carica microbica e virale e di tutelare la salute tua, del personale medico e dei tuoi pazienti, dovresti considerare di adottare la sanificazione con l'ozono degli ambienti medici. Sanificare il proprio studio medico significa eliminare alla radice tutti i microrganismi presenti nell'aria (batteri, germi, virus, muffe, funghi, pollini) e contemporaneamente anche quelli depositati sulle superfici. Questo perché l'ozono, essendo un gas, si diffonde all'interno della stanza e uccide tutti i patogeni che incontra, ovunque essi siano. L'ozono possiede anche proprietà deodoranti, pertanto oltre a sanificare potrai anche di rimuovere tutti i cattivi odori che tendono inevitabilmente a formarsi in ambulatori e luoghi frequentati da un numero elevato di persone. L'ozono è una molecola ecologica, che viene generata a partire dall'ossigeno presente nella stanza e che pertanto consente di igienizzare, sanificare, deodorare e disinfettare senza dover acquistare detergenti chimici. Viene adoperato da anni nel campo della sanità, è una molecola battericida, virucida e deodorante estremamente potente riconosciuta dal Ministero della Salute ”presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc.” e “agente disinfettante e disinfestante nel trattamento di aria e acqua“. L'ozono  contribuisce a tutte quelle operazioni di igienizzazione e sanificazione che non dovrebbero mai mancare in ambulatori e studi medici.

La sanificazione con l'ozono si rivela pertanto come la soluzione ideale per attivare una procedura igienizzante che vada oltre le tradizionali attività di pulizia e disinfezione. Avere la garanzia di una pulizia e un'igiene sopra la norma è una regola fondamentale che va applicata rigorosamente a tutti gli ambienti, in particolare se si tratta di ambulatori medici. Uno studio sanificato e igienizzato assicura sia ai medici che allo staff e ai pazienti una protezione aggiuntiva dalle infezioni e dal contagio, oltre a creare un ambiente di lavoro sano, sicuro e accogliente. La consapevolezza che le persone hanno nei confronti dell'igiene e della sanificazione è senza dubbio cambiata durante l'emergenza Coronavirus, pertanto far vedere che il proprio studio è pulito e ben disinfettato sarà anche una mossa vincente per migliorare la propria immagine e fare sì che i propri pazienti e dipendenti si sentano sicuri e protetti.

Sanificare con l'ozono il tuo ambulatorio medico è inoltre indicato per rispettare gli obblighi prescritti dal D.lgs. n. 81/08 a carico del datore di lavoro in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

La sanificazione all'ozono degli studi medici si fa con SANY PLUS

post-sany-plus

Il generatore di ozono professionale SANY PLUS elimina i patogeni come virus, batteri, muffe e allergeni e neutralizza gli odori. E' ideali per sanificare gli ambienti sanitari e per igienizzare poliambulatori medici, centri di medicina, cliniche private, laboratori di analisi e ambulatori veterinari. Pratico e facile da trasportare è dotato di un display semplice e intuitivo e di tre diversi programmi di lavoro preimpostati, controllati da una centralina elettronica. Dispone, inoltre del “Sistema Sicuro”, un dispositivo che a fine trattamento recupera l'ozono immesso in stanza e lo riconverte in ossigeno in modo veloce e completamente automatizzato, permettendo di tornare presto e in totale sicurezza alle normali attività all'interno del locale.

Utilizzare il nostro sanificatore professionale per igienizzare il tuo studio ambulatorio ti aiuterà a: 

  • ridurre il rischio di infezioni nosocomiali (infezioni ospedaliere), diretta conseguenza degli ambienti in cui circolano molte persone al giorno
  • risolvere il problema dei cattivi odori nelle varie stanze dell'ambulatorio
  • adottare un presidio di disinfezione straordinario, che uccide oltre il 99, 99% dei patogeni 
  • rispettare in modo semplice ed economico gli obblighi prescritti dal D.lgs. n. 81/08 a carico del datore di lavoro in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
  • tutelare al meglio la tua salute, quella dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti 
  • rendere più salubre e confortevole l'ambiente di lavoro
  • avere un ritorno di immagine positivo 
  • disinfettare, purificare, deodorare e rigenerare l'aria

Come abbiamo visto, utilizzare l'ozono per sanificare il tuo studio medico ti aiuterà a sentirti più al sicuro e protetto nel tuo ambiente di lavoro. Concludiamo ricordando un'altra particolarità del nostro dispositivo: si tratta di un sanificatore professionale italiano e dall'efficacia certificata, totalmente ecologico e che non utilizza alcun filtro o ricambio che andrebbero inevitabilmente a inquinare l'ambiente. Salute, igiene e sostenibilità ambientale sono infatti i nostri principali valori.

Vuoi saperne di più? Contattaci per info al numero 045.9810880 oppure scrivici a info@sanitysystem.it

 



  • Condividi

Vuoi ricevere altre informazioni? Compila il form qui sotto