Come sanificare i centri sportivi: l'esperienza di Roberto

  • Condividi

Da una parte l’esigenza di eliminare gli odori in spogliatoio, dall’altra quella – altrettanto necessaria – di rimuovere i germi e i batteri dagli spazi comuni. Come praticare l’attività fisica e allenarsi in tutta sicurezza in strutture molto frequentate come i centri sportivi? Sanificare gli ambienti è la strategia che ha adottato Roberto nella sua scuola calcio. Ecco il suo racconto.

La maggior parte dei centri sportivi non dispone ancora di macchine per sanificare gli ambienti. Eppure sport e salute sono concetti che vanno a braccetto. Compito di chi si occupa della gestione di centri e campi sportivi è assicurare ai propri iscritti impianti appropriati all’attività fisica, in cui non doversi preoccupare di imbattersi in cattivi odori e respirare microbi potenzialmente infetti. Come fare quando non si hanno a disposizione personale specializzato nella sanificazione degli ambienti e rivolgersi a ditte esterne di pulizia è una strada antieconomica? Roberto, mister di una scuola calcio per bambini e ragazzi, ha schierato in campo le nostre macchine per la sanificazione a ozono, per risolvere così il problema della sicurezza all’interno della struttura e sanificare i campi sportivi che ha in gestione. Scopriamo dal nostro intervistato come sta andando il gioco di squadra tra il suo centro sportivo e il sanificatore SANY MED 80.

Sanificare i centri sportivi: la parola a Roberto

Ciao Roberto, grazie per questa intervista. Ci racconti chi sei e di cosa ti occupi?

Sono Roberto Caracciolo, Direttore Tecnico della Scuola Calcio Me.Gi.C di Napoli, centro di formazione Udinese per il sud Italia. Siamo una scuola calcio riconosciuta dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio come scuola calcio d’élite. Lavoriamo con tutte le categorie a partire dai primi calci, dai bambini nati nel 2015, fino ad arrivare agli allievi e ai ragazzi nati nel 2005. 

Da quando sanificate il vostro impianto sportivo con SANY MED 80?

Il rapporto con la Sanity System è cominciato circa due anni fa, prima che scoppiasse questa grande pandemia. Riuscire a garantire degli ambienti sanificati a tutti i nostri atleti è la cosa principale da sempre e lo è stato anche in questa situazione. Il connubio tra il sistema di sanificazione di Sanity System e lo sport credo sia un connubio perfetto: l'atleta ha bisogno di essere in buona salute e la salute viene aiutata da strumenti come quelli proposti da Sanity System. La fortuna di avere uno sponsor come la Sanity System ci ha aiutato tantissimo in questo percorso.

Per cosa utilizzate il nostro sanificatore?

Chi è abituato a usare gli spogliatoi nei centri sportivi sa che il primo problema sono gli odori. Facciamo sanificare gli spogliatoi prima dell’arrivo dei ragazzi ed effettuiamo una ulteriore sanificazione al termine di tutte le sedute di allenamento. In questo modo si rimuovono anche i batteri.

Leggi anche: Come lavare il pavimento in gomma in palestra

Oltre a essere partner tecnico, Sanity System è anche un vostro sponsor. Ci racconti di più?

Il riconoscimento di scuola calcio d'élite è dato anche da quello che noi facciamo nel sociale: individuiamo dei ragazzi che hanno delle situazioni di disagio familiare o comunque di disagio personale e li inseriamo nel progetto della Me.Gi.C a costo zero, dando loro la possibilità di frequentare la scuola calcio e prendere parte a tutte le attività come qualsiasi altro ragazzo. Questo grazie anche alla sponsorizzazione della Sanity System.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre macchine per la sanificazione per i centri sportivi? Chiamaci allo 049.7985260 oppure compila il modulo che trovi qui.

 



  • Condividi

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti consigli, notizie e promozioni da Sanity System. Puoi in qualsiasi momento utilizzare il link per annullare l?iscrizione integrato nelle nostre comunicazioni. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e dei tuoi diritti.