Pulizia ristorante: consigli per sanificare cucina e sala

  • Condividi

Lo dicono tutti gli chef, in primis quelli stellati: non bastano la creatività di chi sta ai fornelli, lo stile degli ambienti e un servizio eccellente. Per garantire il successo di un ristorante serve curare la pulizia della cucina e sanificare frequentemente l’intero locale, anche per operare nel rispetto delle normative e tutelare la sicurezza di lavoratori e clienti. Scopriamo allora alcuni utili accorgimenti per una efficace sanificazione di cucina e sala in un ristorante.

Come sanificare il ristorante: consigli operativi

L'igiene nella ristorazione è fondamentale per offrire alla clientela la sicurezza di spazi e cibi privi di rischi. La salubrità degli alimenti è garantita dalla loro corretta manipolazione e conservazione, ma anche dalle procedure di sanificazione che vengono svolte nell’intero ristorante. Non a caso, il protocollo HACCP per ristoranti e bar prevede regole per la corretta igienizzazione della cucina, così come di tutte le aree del locale, sala ristorante e servizi igienici compresi. Il perché è presto detto: virus, muffe e batteri si spostano con estrema con facilità, liberi nell’aria, trasportati di superficie in superficie.

Come pulire e sanificare in modo perfetto, allora, la cucina e la sala del ristorante? Partiamo da 3 importanti raccomandazioni.

1. Seguite sempre la corretta sequenza delle operazioni di pulizia e disinfezione
L’ordine con cui igienizzate ha la sua importanza, perché permette di eliminare dapprima la sporcizia più grossolana e via via le particelle più piccole, assicurando superfici e attrezzature splendenti. Lavare in primis è necessario, anche perché le proprietà dei prodotti disinfettanti vengono neutralizzate dallo sporco. La procedura corretta prevede dunque questi passaggi: asportare i residui più grossi, detergere le superfici con gli appositi prodotti, risciacquare (se necessario), disinfettare e infine risciacquare (se necessario).

2. Modulate la sanificazione delle diverse aree del ristorante in funzione del loro grado di contaminazione
Maggiore attenzione va riposta alle superfici più a rischio, quelle che di norma sono maggiormente a contatto con le mani e gli alimenti: maniglie, interruttori, saliere, oliere, menù, piani di lavoro, piani cottura, attrezzature da cucina e così via. Non tutte le zone del ristorante sono, infatti, esposte allo stesso modo al rischio di contaminazione microbiologica e tenerlo in considerazione permette di ottimizzare gli interventi di igienizzazione e risparmiare tempo e fatica. Sanificare perfettamente un’intero locale, con le sue superfici e le centinaia di oggetti, tutti potenzialmente infetti, passando solo con i panni e i disinfettanti tradizionali può scoraggiare anche i più intraprendenti ed è un risultato davvero difficilmente raggiungibile. Tuttavia, esistono soluzioni professionali ad alta efficacia, che possono ridurre sensibilmente la carica batterica e virale in ogni angolo del ristorante e contrastare efficacemente il rischio di contaminazione ambientale e alimentare, aiutando il ristoratore a ottenere una sanificazione profonda della cucina e sala del ristorante.

3. Utilizzate esclusivamente prodotti professionali
Perché sono studiati per rispondere a complesse e specifiche esigenze per sanificare il ristorante, ben differenti rispetto a quelle domestiche e proprio per questo sono dotati di etichetta tecnica e scheda di sicurezza indicante diluizione d’impiego e corretta modalità d’uso.

La sanificazione dei ristoranti è più efficiente se usi un generatore di ozono

Lo sapete bene: sanificare ogni giorno tutte le aree del ristorante costa tempo e fatica. Ecco perché generalmente si tende a farlo con più frequenza nelle aree maggiormente esposte al rischio di contaminazione e a modulare l'intervento, se così di può dire, nel resto del locale. Questa soluzione pratica, può mettere a rischio la salute del personale e dei clienti e comporta svantaggi non da poco: lavorare in un ambiente potenzialmente infetto, non far sentire lo staff e il cliente al sicuro, non proteggersi da possibili lamentele e, a lungo termine, esporre il ristorante a brutte recensioni e al pericolo di veder calare le presenze e i guadagni è uno scenario che si può facilmente evitare.

Sanificare il ristorante mettendosi al riparo da tali rischi in modo semplice, veloce e conveniente è possibile. Oggi la sanificazione con l’ozono offre grande opportunità in tal senso grazie a strumenti altamente affidabili, come il generatore d’ozono per ristorante SANY PLUS, che lavora in modo completamente automatico e ti permette di sanificare il locale ogni volta che si rende necessario e in completa autonomia, facendoti risparmiare sui costi di sanificazione e garantendoti:

  • elevata sicurezza in cucina e in sala: la sanificazione con l’ozono della cucina e della sala del ristorante riduce al minimo la presenza di virus, batteri e muffe, perché l’ozono è un gas naturale in grado di abbattere fino al 99% la carica batterica.
  • igiene totale del ristorante: trattandosi di un gas, è in grado di sanificare il ristorante facilmente anche in aree che capita di trascurare o in angoli che normalmente si fa fatica a raggiungere con i tradizionali panni o con un comune aspirapolvere.
  • azzeramento degli odori provenienti dalla cucina: gli odori che si producono in cottura possono rappresentare un elemento di disagio per il  cliente seduto in sala. Mentre i comuni deodoranti coprono gli odori, l’ozono li elimina completamente disgregando le particelle.

Infine, rassicurare il cliente è importante! Come comunicargli che la sanificazione del ristorante avviene regolarmente e che quindi è un luogo pulito e sicuro sempre? In dotazione a SANY PLUS, viene dato un kit che comprende i cartelli di segnalazione "sanificazione in corso", un display da esporre all'interno del locale, la vetrofania ufficiale e la certificazione di ambiente sanificato. 

Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

 



  • Condividi

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti consigli, notizie e promozioni da Sanity System. Puoi in qualsiasi momento utilizzare il link per annullare l?iscrizione integrato nelle nostre comunicazioni. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e dei tuoi diritti.