Attrezzatura autolavaggio: vapore o ozono per sanificare?

  • Condividi

Pulire gli interni dell’auto è un lavoro manuale meticoloso, a volte faticoso. O forse no! In soccorso del lavaggista, ecco arrivare attrezzature per autolavaggio come i pulitori a vapore e i sanificatori a ozono, che promettono interni auto immacolati. Quale scegliere tra i due? La nostra risposta ti sorprenderà.

Per il tuo nuovo autolavaggio hai già scelto tutto: l’impianto self-service, i lavatappeti, le spazzole, i detergenti e perfino il cambiamonete. La migliore tecnologia per il lavaggio dell’auto e ai migliori prodotti per la pulizia e cura dell’auto non bastano però a soddisfare le richieste e le aspettative di una clientela sempre più esigente, che chiede un’auto brillante fuori e sempre più spesso sana dentro. 

Oltre a offrire il servizio di lavaggio degli interni auto, altrettanto importante per un autolavaggio sarà quindi attrezzarsi di macchine professionali per igienizzare e sanificare l’auto. Le soluzioni a disposizione del lavaggista sono diverse ed è bene ricordare che tra igienizzare e sanificare ci sono grandi differenze.

Igienizzazione interni auto: con il vapore, pulizia e igiene perfette

Pulire gli interni auto con il vapore è il metodo più gettonato negli autolavaggi per eliminare lo sporco, lavare i sedili e igienizzare la tappezzeria, così come ogni altra superficie interna dei veicoli, dall’abitacolo al bagagliaio.

I pulitori a vapore rimuovono le macchie e la sporcizia e grazie alle temperature elevate sono in grado di eliminare anche parte dei germi e dei batteri presenti sulle superfici, assicurando un abitacolo impeccabile. Il segreto di un pulitore a vapore è infatti l’alta temperatura, che scioglie lo sporco e al contempo igienizza.

Tra i principali vantaggi di questa categoria di attrezzature per autolavaggio ci sono anche il suo essere completamente naturale e richiedere uno sforzo davvero minimo all’operatore.

Vai oltre il pulito con un sanificatore per autolavaggio

Se punti all’eccellenza - e sappiamo che è così ;) - , un sanificatore professionale a ozono è un’attrezzatura che nel tuo autolavaggio non dovrebbe mancare. Il perché è presto detto: il trattamento di sanificazione con l’ozono è molto di più di una semplice igienizzazione degli interni auto.

Al pari dei pulitori a vapore, una macchina per la sanificazione dell’auto come SANY CAR neutralizza i microrganismi (virus, batteri, muffe e spore), ma in più:

  • fa sparire ogni tipo di odore
  • riesce a decontaminare l’intero abitacolo, arrivando anche nelle aree più difficili da raggiungere
  • elimina anche le muffe e i patogeni presenti nell’impianto di climatizzazione
  • può sanificare anche le superfici non lavabili
  • non ha bisogno di un operatore dedicato
  • non usa prodotti chimici o consumabili (alcuni modelli di pulitore a vapore combinano questa tecnologia all’uso di detergenti) e per questo è 100% ecologico
  • per funzionare ha bisogno di corrente elettrica e ossigeno, disponibile gratis, sempre e ovunque

Potremmo dire, insomma, minima spesa, massima resa.

Vapore e ozono, l’unione perfetta per la pulizia degli interni auto

Ma allora è meglio il vapore o l’ozono per sanificare? L’igienizzazione con il vapore e la sanificazione con l’ozono degli interni auto sono due cose diverse e differiscono in primis per il risultato che raggiungono: principalmente la rimozione dello sporco nel primo caso, l’eliminazione di contaminanti biologici e chimici e sostanze odorose nel secondo. Con qualche punto in comune: entrambe infatti rimuovono con successo i microrganismi dalle superfici, hanno una elevata efficacia, sono tecnologie green a bassissimo impatto ambientale, sono disponibili a basso costo e utilizzabili anche da personale non specializzato.

Queste due tecnologie talvolta proposte come alternative, in realtà completano una l’azione dell’altra e per questo sono la scelta vincente per una pulizia degli interni dell’auto totale, vale a dire che rimuove lo sporco visibile e soprattutto quello invisibile a occhio nudo, permettendoti di offrire ai clienti del tuo autolavaggio un servizio di prim’ordine.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre macchine per la sanificazione dell’auto, chiamaci allo 049.7985260 oppure compila il modulo che trovi qui.

 



  • Condividi

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti consigli, notizie e promozioni da Sanity System. Puoi in qualsiasi momento utilizzare il link per annullare l?iscrizione integrato nelle nostre comunicazioni. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e dei tuoi diritti.