Come e perché aprire un asilo nido aziendale

  • Condividi

Conciliare lavoro e famiglia è un complicato gioco a incastri. Ecco perché quando si parla di esempi di welfare aziendale, uno dei benefit più richiesti alle imprese è l’asilo nido aziendale. Scopri come aprire e gestire un asilo nido aziendale che funzioni bene, con i nostri consigli in materia di igiene e sanificazione.

Cosa sono i nidi aziendali

Più un’azienda è attenta alle esigenze dei propri dipendenti, migliore è la qualità dei risultati ottenuti. È questo il motivo per cui oggi le imprese più lungimiranti investono nel cosiddetto welfare aziendale, un insieme di iniziative e vantaggi riservati al personale, economici sì, ma non solo. Alcuni esempi di benefit? Buoni carburante, buoni pasto per la pausa pranzo o spendibili in supermercati convenzionati, polizze assicurative per malattia e infortuni, corsi di formazione, abbonamenti in palestra, rimborsi spese scolastiche per i figli.

A proposito di figli, in cima alla lista degli esempi di welfare aziendale più apprezzati dai genitori c’è l’asilo nido aziendale. Ma cosa sono i nidi aziendali? Spazi all’interno dell’azienda, o nelle immediate vicinanze, strutturati per accogliere i figli dei dipendenti che non riescono a conciliare gli orari lavorativi con quelli degli asili pubblici o privati, che non hanno i requisiti per entrare in graduatoria o non possono neppure fare affidamento su nonni o permettersi una baby sitter. Non solo. L’asilo nido aziendale è pensato anche per quei genitori che si sentono maggiormente sereni e a proprio agio con i bimbi in età compresa tra i 3 e i 36 mesi “a portata di mano”.

Aprire e gestire un asilo nido aziendale: l’igiene come primo requisito

Per aprire un asilo nido aziendale bisogna necessariamente espletare una serie di pratiche burocratiche e procedure. Ecco alcune indicazioni di base da seguire:

  • Individuare uno spazio adatto all’interno dell’azienda o in edifici nelle immediate vicinanze.
  • Verificare i requisiti strutturali e igienico-sanitari necessari come ad esempio la buona luminosità dei locali, l’assenza di barriere architettoniche, la presenza di almeno due bagni e di un locale adibito al riposo e uno alla cucina.
  • Ottenere le certificazioni necessarie per trasformare lo spazio prescelto in asilo nido aziendale: autorizzazione e permesso di apertura (rilasciati dal Comune di residenza), certificato di agibilità (rilasciata dai Vigili del Fuoco) e autorizzazione sanitaria (concessa dall’Asl).
  • Dotarsi di figure professionali con competenze specifiche per garantire ai propri collaboratori la più alta qualità del servizio: educatori professionisti, personale di cucina e personale ausiliario, che avrà l'importante compito di provvedere alla pulizia quotidiana dell’asilo nido aziendale e assicurare la massima igiene ai bimbi e agli addetti.

Un aspetto, quello delligiene e della sicurezza microbiologica degli ambienti dell’asilo nido, che va curato con particolare attenzione e che richiede il rispetto di procedure rigorose. Gestire l'igiene negli asili nido può risultare complicato e insidioso, ma non quando la propria struttura può contare sull’aiuto di sistemi professionali per la sanificazione degli asili nido come il generatore di ozono SANY PLUS, che sanifica con facilità tutte le superfici e gli oggetti da ogni forma di microrganismo, come pure riesce a sanificare e ripulire dai batteri i giocattoli e tutto ciò che viene utilizzato per le attività educative in un asilo nido. E allo stesso modo l’aria che i bambini, le educatrici e gli operatori respirano nei locali della struttura. Un sistema sicuro, naturale e pratico come nessun altro per sanificare un asilo nido che aiuta anche a prevenire la sindrome dell’edificio malato.

 

Per l’azienda avere a disposizione un sanificatore per ambienti a così alta efficienza e affidabilità minimizza la trasmissione di possibili infezioni e realizza appieno quel concetto di welfare aziendale, in cui tutto ciò che serve per aumentare il benessere dei dipendenti viene messo in campo. Per gli addetti alle pulizie, significa ridurre il carico di lavoro, mentre per i bimbi e le persone che vivono il nido avere la certezza di soggiornare in un ambiente igienico e sicuro.

Perché aprire un asilo nido aziendale è una scelta vincente

In conclusione, aprire un asilo nido all’interno della propria azienda è una soluzione vantaggiosa per i dipendenti, ma anche per l’impresa. Si tratta, infatti, di una scelta che crea un circolo virtuoso, che migliora la vita di entrambe le parti in gioco, perché:

  • ai dipendenti garantisce plus importanti come un sensibile risparmio sui costi di asilo nido e baby-sitting, la comodità di avere i figli in una struttura vicina al posto di lavoro (con una gestione di orari e spostamenti semplificata), la sicurezza di sapere i figli in un ambiente gestito da personale qualificato e a portata di mano per qualsiasi emergenza, una maggiore flessibilità oraria rispetto alle strutture tradizionali e quindi un miglior equilibrio tra vita familiare e lavorativa.
  • alle aziende assicura vantaggi quali personale più concentrato, motivato e produttivo, una riduzione delle assenze dovute a frequenti richieste di permessi e congedi parentali prolungati, un miglioramento dell’immagine e della reputazione dell’azienda che apparirà “family friendly”, vicina alle esigenze dei lavoratori e a sostegno del lavoro femminile.

Insomma, se da imprenditore ti stai chiedendo perché dovresti aprire un asilo nido aziendale, la risposta è che in questo modo contribuirai a creare un ambiente di lavoro sereno, a rafforzare il senso di appartenenza e fedeltà dei dipendenti e, perché no, a rendere la tua azienda più appetibile agli occhi di candidati e risorse umane di alto livello, sempre più attente a valutare anche agli aspetti non economici della collaborazione.


Vuoi saperne di più su come sanificare un asilo nido con SANY PLUS? Chiama allo 045.9810880 oppure compila il modulo che trovi qui



  • Condividi

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti consigli, notizie e promozioni da Sanity System. Puoi in qualsiasi momento utilizzare il link per annullare l?iscrizione integrato nelle nostre comunicazioni. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e dei tuoi diritti.