Come gestire l'igiene in un piccolo negozio di alimentari

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Nell’era degli ipermercati, avere un mini market può sembrare una scelta in controtendenza. Eppure le opportunità di fare bene ci sono, a patto di saperle cogliere. Segui la nostra guida e scopri come gestire un piccolo negozio di alimentari di successo, con l’ausilio di attrezzature indispensabili per l’igiene del punto vendita.

Aprire e gestire un mini market: cura dei dettagli e igiene sono la chiave per il successo

Un piccolo negozio di alimentari può diventare un’attività ad alta redditività se gestito con professionalità, attenzione alla qualità dello spazio vendita e grande sintonia con il cliente. Avviare un’attività alimentare è un investimento importante, che richiede una certa pianificazione. Il consiglio è di partire sempre col redigere il Business Plan, uno strumento indispensabile per verificare la fattibilità del tuo progetto di aprire un piccolo negozio di alimentari e la sua sostenibilità dal punto di vista economico. E’ un passaggio spesso trascurato, ma fondamentale, perché serve a porti le domande giuste: chi sono i miei clienti? quali sono le loro esigenze e come potrei soddisfarle? cosa offro di diverso rispetto alla concorrenza? ci sono altri negozi di generi alimentari nelle vicinanze? Le risposte a queste domande ti aiuteranno a formulare un’offerta di successo.

Il passo successivo sarà far prosperare la tua attività. Come fare? Ecco 5 idee per diventare piccoli negozi di successo:

Cura l’arredamento e la funzionalità del locale

Allestire a regola d’arte un negozio di alimentari è fondamentale, per l’esperienza del cliente e soprattutto perché incide sul fatturato. Per capire quale dovrà essere il layout, è bene tener conto di fattori come le caratteristiche dello spazio e la tipologia di clienti che lo frequenterà. Scegli arredi, luci e attrezzature per negozi alimentari in modo da valorizzare la merce e rendere tutto funzionale: un’illuminazione ben studiata e dei mobili belli ed ergonomici, oltre a funzionare da efficaci strumenti di marketing, migliorano la vivibilità del negozio e l’accessibilità degli spazi.

L’igiene deve essere impeccabile

Soprattutto in un negozio di generi alimentari è un aspetto fondamentale. Solo così puoi accogliere il cliente in uno spazio pulito e senza odori e rispettare al tempo stesso le norme previste dall’HACCP. NAS e Carabinieri sono, infatti, intransigenti in fatto di scarsa igiene e quando non è impeccabile fioccano sanzioni amministrative e multe. Tra le attrezzature per negozi alimentari che possono correre in tuo aiuto c’è SANY MED 80, un sanificatore a ozono per ambienti professionale particolarmente efficace per sanificare dai microrganismi ed eliminare gli odori. E’ una scelta intelligente, che protegge la salute dei tuoi clienti e ti dà la sicurezza di aver fatto tutto quanto necessario per assicurare l’igiene e tenere sotto controllo le condizioni sanitarie del locale. Mettendolo in funzione ogni sera dopo la chiusura del negozio, abbatte la carica batterica accumulatasi durante il giorno e riduce l’inquinamento indoor.

Fatti amare dai clienti

Oltre ad allestire il tuo negozio di alimentari in modo funzionale, concediti sempre del tempo per scambiare due parole con i clienti e offrire qualche consiglio. Essere disponibili, affabili e accoglienti fanno sentire speciale il cliente e lo fidelizzano.

Personalizza le vetrine

Originale, colorata, emozionante al primo sguardo. Una bella vetrina, curata in ogni particolare è il miglior biglietto da visita per il tuo accogliente, seppur piccolo negozio di alimentari. Scegli tu se puntare sui colori, sulla particolarità della “messa in scena” o sulla qualità dei prodotti esposti. L’importante è che la vetrina attragga l’attenzione dei passanti e, visto che si tratta di un negozio di generi alimentari, lo prenda per la gola.

Promuovi la tua attività

Anche se il tuo è un piccolo negozio di alimentari e non disponi di grandi budget, ci sono tante iniziative che possono aiutarti a promuovere la tua attività in modo efficace. Un esempio? Tramite WhatsApp Business o Telegram puoi pubblicare le offerte del giorno, gli ultimi arrivi, le primizie di stagione. Oppure puoi creare degli appuntamenti fissi (una volta al mese o alla settimana) dove metti in promozione uno o più prodotti. Questo fidelizza i clienti e ti dà l’opportunità di attirarne di nuovi che, con la scusa di acquistare un prodotto in promozione, possono poi acquistare anche altro. Se poi vuoi creare un’interazione costante e vivace con i tuoi clienti e comunicare visivamente la qualità dei tuoi prodotti sfrutta tutte le potenzialità dei social, come Facebook e Instagram.

Vuoi sapere di più sul sanificatore a ozono per ambienti SANY MED 80 e sui vantaggi che può portare al tuo piccolo negozio di alimentari? Contattaci allo 045.9810880 oppure compila il form che trovi qui.

 



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