Come trovare un hotel sanificato

  • Condividi

Quando prenoti una camera d’albergo, come puoi essere certo che la struttura che ti ospiterà ti garantirà un’igiene a regola d’arte in ogni suo spazio? Chi o cosa ti assicura che soggiornerai in un hotel sanificato a dovere e che la tua famiglia potrà dormire sonni tranquilli? Sanity O-Zone e Sanity Check sono la risposta e in questo articolo ti spiegheremo cosa sono, come funzionano e perché possono migliorare la tua esperienza di viaggio.

Cosa si intende per hotel sanificato

“La stanza, l’appartamento che ho scelto, sarà pulito in modo adeguato a garantire comfort e sicurezza a me e alla mia famiglia?” È sicuramente una delle prime domande che ci poniamo quando stiamo per cliccare il fatidico “prenota” o stiamo per metterci in viaggio. Quella che ci fa sorgere mille dubbi non appena bonificata la caparra e a cui non sappiamo dare risposta fino a quando non varchiamo la soglia della nostra stanza. Perchè, diciamoci la verità, la scarsa igiene della struttura è tra i fattori primari che possono mettere a rischio la buona riuscita della vacanza e il nostro relax.

E quella della corretta sanificazione degli hotel è una questione delicata, perché non riguarda solamente la camera, ma l’intera struttura che ci ospiterà.

Sanificare le camere d’hotel, di un b&b o di una casa vacanza è un’operazione che richiede la massima attenzione, perché alto è il turnover delle persone e alto è il rischio che qualcosa vada storto.

Nelle aree comuni come sala da pranzo, sala TV e ancor più in ambienti come le toilette al piano, l’affollamento infatti favorisce l’aumento della carica batterica. In cucina si manipola il cibo ed è perciò alto il rischio di contaminazione degli alimenti. Negli spazi riservati ai bimbi, la presenza di giochi condivisi facilita la diffusione di microbi, germi e virus. Anche le amate SPA sono ambienti caldo-umidi dove facilmente si formano muffe e proliferano batteri.

L’igiene, insomma, deve essere perfetta, per azzerare eventuali tracce, come odori ed eccessiva carica microbica, che il cliente o i clienti precedenti possono aver lasciato dietro di sé. 

Ma è altrettanto indispensabile sanificare l’hotel in ogni spazio comune per assicurarsi che in tutta la struttura odori e carica batterica e virale siano abbattuti e garantire alti standard di qualità e sicurezza che ottimizzano l’accoglienza. Pensa, ad esempio, agli spazi che frequenterai insieme a molte altre persone come la sala da pranzo, la sala TV o le toilette comuni. Oppure la cucina dove vengono preparati i pasti, l’area giochi dove si divertono i bimbi. E, ancora, la SPA dove ti godrai un po’ di relax. In ognuno di questi ambienti esiste un ottimo motivo per cui è buona prassi sanificare l’hotel regolarmente.

Per hotel sanificato, dunque, si intende proprio questo: una struttura accogliente e pulita perfettamente, che vi dà il benvenuto in ambienti senza odori e microrganismi patogeni; una struttura in cui regolarmente vengono effettuati dei trattamenti di sanificazione delle camere e degli spazi comuni e che garantisce la massima sicurezza all’ospite sotto il profilo igienico-sanitario.

Sanificazione alberghi: perché è necessario andare “oltre il pulito”

L’apparenza a volte inganna: il fatto che non ci siano polvere o disordine o che gli ambienti non presentino tracce evidenti di sporco non è in assoluto indice di affidabilità. Appena arrivati è sempre meglio controllare se la camera d’albergo è pulita, ma le pulizie svolte ogni giorno dal personale della struttura non sono sufficienti ad assicurare un’igiene perfetta, sono semmai solo il primo step di un insieme di attività che culminano con la sanificazione profonda dell’intero ambiente fatta con macchine per la sanificazione per hotel professionali.

Tra i dispositivi più efficaci e, al tempo stesso, economici, ci sono quelli che permettono di sanificare l’hotel con l’ozono. Questo sistema è tra i più utilizzati nel settore alberghiero perché garantisce l’eliminazione di oltre il 99% dei batteri, degli agenti patogeni e degli cattivi odori in poco tempo e senza intralciare le normali attività di housekeeping. In camera, l’operazione viene svolta dopo la tradizionale pulizia e prima dell’arrivo dell’ospite, mentre nelle aree comuni viene programmata periodicamente. Le macchine per la sanificazione, anche chiamate ozonizzatori sono oggi tra le forniture alberghiere più indispensabili per assicurare un ambiente sano e salubre e attività di pulizia veloci ed efficaci.

Sanificazione alberghi: come sapere se è stata fatta a dovere?

Ma come scoprire se quello che ti accoglie è un hotel sanificato a dovere? In alcuni casi è davvero facile scoprirlo.

Tutte le strutture appartenenti al network Sanity O-Zone sono ad esempio presenti nel nostro store locator. Basta digitare il nome dell’hotel che avete scelto e verificare se fa parte della rete mondiale di strutture ricettive, ambienti sanitari e locali commerciali che igienizza e deodora regolarmente le proprie stanze con gli ozonizzatori professionali Sanity System. Un’ottima opportunità per chi sceglie di partire sereno, sapendo già che ad accoglierlo sarà un hotel sanificato a regola d’arte e che quindi potrà godersi la sua vacanza in tutta serenità.

Anche se siete già arrivati e in entrata scorgete una vetrofania con il marchio Sanity O-Zone, potete essere certi che avete fatto la scelta giusta. Tutte le Sanity O-Zone, infatti, sono riconoscibili da questo adesivo che indica l’appartenenza dell’hotel al network. Se la vedete, insomma, avete la garanzia che l’albergo che avete scelto pone la massima attenzione alla qualità del servizio e al livello di igiene e sicurezza microbiologica, la certezza che quella che ricevete sarà un’accoglienza a cinque stelle, dove al primo posto sono messe la salute e il benessere degli ospiti.

A darti ulteriore certezza che è stato fatto tutto il necessario per sanificare le camere dell’hotel a regola d’arte, troverete all’interno della camera stessa un adesivo con un codice QR che, se scansionato con il tuo smartphone o tablet, ti svelerà il giorno e l’ora esatta di quando è stata sanificata la stanza l’ultima volta.

Sei un albergatore e vuoi sapere nel dettaglio cosa sono le Sanity O-Zone? Chiamaci allo 045.9810880 o contattaci qui.



  • Condividi

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti consigli, notizie e promozioni da Sanity System. Puoi in qualsiasi momento utilizzare il link per annullare l?iscrizione integrato nelle nostre comunicazioni. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e dei tuoi diritti.