BLOG


Primavera, tempo di pulizie in casa, ma anche in auto! L’inizio della bella stagione coincide quasi sempre con la voglia di “risvegliare” la propria casa, ma raramente ci ricordiamo anche dell’auto, che invece dovremmo curare, al pari di ogni altro ambiente in cui trascorriamo parte della nostra vita. In questo articolo, vi raccontiamo cos’è la sanificazione dell’auto con l’ozono, come funziona, quanto costa e dove trovare un centro di sanificazione auto vicino a casa. 

Virus e batteri viaggiano anche in auto

Se siamo abituati a immaginare che virus e batteri siano presenti in casa, più difficile è pensare di ritrovarli tali e quali anche nelle nostre auto. Tuttavia, i microrganismi viaggiano liberi nell’aria, si depositano ovunque e vengono trasportati anche all’interno delle vetture dalle persone, dagli oggetti e dagli animali. A quelli provenienti dall’esterno si aggiungono poi quelli che si formano direttamente all'interno dell’abitacolo e dell’impianto di climatizzazione. Molti sono i fattori che fanno proliferare i batteri (e le muffe) in auto: tra essi, i piccoli residui di cibo e l’ambiente caldo umido che si viene a creare per la condensa, la pioggia, la calura estiva, l’accensione del riscaldamento e del climatizzatore. Anche se non ce ne rendiamo conto, dunque, in auto si annidano microrganismi e patogeni che alla lunga possono avere conseguenze negative sulla nostra salute

Cosa si intende per sanificazione dell’auto con l’ozono

Per essere sicuri di viaggiare in un’auto salubre e microbiologicamente sicura, la soluzione è la sanificazione periodica dell’auto con l’ozono. Si tratta di un vero e proprio “trattamento di salute” (per l’auto e le persone), che uccide i microrganismi, inattiva i virus, anche i più temibili come il Coronavirus e toglie gli odori. L’ozono è un agente disinfettante naturale con elevate proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali. Essendo un gas, si diffonde ovunque all’interno dell’abitacolo, neutralizzando i microrganismi anche nei posti più difficili da raggiungere.

Vuoi sanificare la tua auto? Cerca il centro sanificazione auto Sanity Point più vicino.

Con le normali pulizie vengono rimosse la polvere, i residui di cibo, la sporcizia (capelli, peli, etc..) e le macchie, ma solo con la sanificazione dell’auto con l’ozono vengono eliminati i microrganismi e neutralizzate le principali cause di cattivo odore in auto. Ti è mai capitato di sentire puzza proveniente dalle bocchette di aerazione? O di percepire aria viziata dentro l’abitacolo? Potrebbe trattarsi proprio di un problema di muffa nelle condutture del climatizzatore, da risolvere con una igienizzazione dell’auto con l’ozono.

Come sanificare l’auto con l’ozono? Ecco come funziona

Per effettuare il trattamento puoi rivolgerti a uno degli oltre 3000 Sanity Point presenti in Italia. Si tratta di professionisti come autolavaggi, benzinai, meccanici, gommisti, elettrauto e carrozzieri, presso i quali richiedere il servizio di igienizzazione dell’auto con il metodo sicuro e certificato Sanity System.

Vuoi diventare subito un Sanity Point? Compila il form.

Quanto dura il trattamento di sanificazione dell’auto con l’ozono?

Dai 20 ai 40 minuti circa, in base a ciò che vuoi sanificare (abitacolo oppure abitacolo+climatizzatore) e funziona in modo molto semplice: all’interno dell’auto, in assenza di persone e animali e con finestrini e portiere ben chiuse, viene inserito il sanificatore professionale Sany Car. A quel punto, il tuo professionista di fiducia seleziona il programma desiderato e lo avvia, libero così a dedicarsi ad altri interventi sulla tua auto o di altri clienti. Il sanificatore professionale Sany Car inizierà così a produrre ozono e a decontaminare l’aria e tutto ciò che si trova all’interno dell’auto, ripristinando un ambiente salubre, confortevole e adatto alla guida. Mentre farà sparire i microrganismi pericolosi per la salute, agirà anche contro gli odori di:

  • fumo
  • pelo di animale
  • urina
  • feci
  • cibo
  • muffa

e così via. Diversamente dai comuni deodoranti per auto, Sany Car non si limita a coprire gli odori, ma li elimina completamente, proprio perché sfrutta il potere ossidante dell’ozono, lasciando al loro posto un’aria leggera e una gradevole sensazione di pulito e freschezza. Il tutto mentre leggi comodamente il giornale seduto all’autolavaggio o dal tuo meccanico di fiducia in attesa che ti venga restituita l'auto.

La sanificazione dell’auto con Sany Car è consigliata più volte l’anno, specie nei cambi di stagione, con una frequenza che varia in base alle nostre esigenze (presenza di bimbi piccoli, persone anziane, immunodepresse, allergiche, animali a bordo, etc…) e ogni volta si renda necessaria. In questo periodo di emergenza sanitaria, igienizzare l’auto con l’ozono è una ulteriore misura di prevenzione da adottare insieme all’uso delle mascherine e il lavaggio frequente delle mani. La sanificazione dell’auto effettuata con i nostri dispositivi è infatti efficace anche contro il Coronavirus. È la prima e attualmente l’unica al mondo validata scientificamente nei confronti del virus, con una efficacia virucida di oltre il 99%. 

Ricorda! il trattamento non può sostituire le normali operazioni di pulizia: l’aspirazione di polvere, capelli, residui di cibo, sassolini e il lavaggio degli interni costituiscono la premessa per effettuare una sanificazione da batteri, muffe e cattivi odori davvero efficace.

Quanto può costare una sanificazione con l’ozono dell’auto?

A questo punto ti starai chiedendo quali sono i prezzi per una sanificazione dell’auto con ozono. Il costo dipende dal trattamento che vuoi fare (solo abitacolo oppure abitacolo+climatizzatore) e viene applicato direttamente dal Sanity Point (a partire da €20,00 euro) 

Ricapitolando:

  • La sanificazione con l’ozono è il trattamento di salute per la tua auto, che protegge e fa viaggiare l’intera famiglia in un veicolo pulito, priva di odori e microbiologicamente sicuro.
  • Dovresti programmare la sanificazione della tua auto come fai con gli interventi di manutenzione, ad esempio del condizionatore: in fin dei conti, si tratta sempre di prendersi cura del tuo veicolo (e soprattutto di te).
  • Se hai un problema di muffa o cattivi odori in auto, sanificare con l’ozono è più efficace dello spruzzare spray chimici e deodoranti, perché va alla radice del problema. 

In Italia ci sono più di 3.000 Sanity Point presso i quali puoi far igienizzare e deodorare tutti i tuoi veicoli: auto, ma anche camper, roulotte, caravan, furgoni e perfino piccole imbarcazioni. Se non l’hai ancora provata, cerca il Sanity Point più vicino a te! 

Se invece sei un professionista del settore automotive e vuoi offrire il servizio di sanificazione ai tuoi clienti, inviaci la tua richiesta