Acqua ozonizzata in toelettatura: l'esperienza di Luciano

  • Condividi

I trattamenti con l’acqua ozonizzata sono una pratica sempre più diffusa nelle toelettature, per gli importanti benefici che l’acqua arricchita di ozono garantisce agli amici a quattro zampe. Abbiamo chiesto a Luciano, toelettatore professionista APT, di spiegarci come e perché utilizzarla per il lavaggio dei cani assicura ottimi risultati sotto il profilo sanitario ed estetico.

Negli ultimi anni molti toelettatori hanno inserito i trattamenti con acqua ozonizzata per cani tra i servizi di punta offerti alla clientela, per i benefici che porta all’animale in termini di salute e alle loro attività, per i risvolti economici e di immagine. In veterinaria, i bagni con l’acqua ozonizzata vengono praticati in affiancamento alle terapie farmacologiche per favorire la cicatrizzazione delle ferite, stimolare la rigenerazione dei tessuti e, in generale, migliorare le condizioni di salute dell’animale. Nella toelettatura professionale, i trattamenti con acqua ozonizzata sono sinonimo di bagni e sciacqui a base di acqua arricchita di ozono-ossigeno prodotta ad-hoc all’interno della vasca del lavaggio cani da ozonizzatori per toelettatura professionali, a supporto e continuazione della terapia in ambulatorio oppure per motivi estetici, come rendere il pelo più bello e morbido.


Tra essi c’è Luciano, che ci ha raccontato di aver constatato di persona come i lavaggi dei cani con l’acqua ozonizzata siano estremamente efficaci e di aiuto alla terapia farmacologica tradizionale. Oltre a garantire un’infinità di altri vantaggi, che scopriamo ascoltando la sua testimonianza.

Trattamenti con acqua ozonizzata in toelettatura: la parola a Lucianoo

 

Ciao Luciano, ci racconti chi sei e di cosa ti occupi?

Sono Luciano Sorti, titolare della toelettatura Scodinzolando di Limena. Da 10 anni faccio questo lavoro e sono socio dell’APT, Associazione professionisti toelettatori. Il mio negozio è specializzato nella fornitura di servizi di toelettatura e trattamenti con acqua ozonizzata per cani e gatti.

Quando hai scelto di effettuare i trattamenti con acqua ozonizzata nel tuo negozio?

Già da diversi anni ero alla ricerca di un dispositivo all’ozono per sanificare a fondo l’ambiente e, al contempo, fare trattamenti a base di acqua ozonizzata per i cani, però non riuscivo a trovare lo strumento giusto per le mie necessità. Io, infatti, sono molto esigente perché penso che questo sia un lavoro in cui bisogna avere il massimo rispetto dell’animale e quindi credo sia indispensabile usare tecniche non troppo aggressive ed esclusivamente prodotti di qualità.

Quali sono i motivi che ti hanno convinto a scegliere SANY WATER PLUS?

Con SANY WATER PLUS è stato amore a prima vista perché rappresentava esattamente quello che stavo cercando, aveva tutte le caratteristiche che mi servivano per coprire ogni mia esigenza: un generatore di ozono per la toelettatura dei cani e, nello stesso tempo, per sanificare il locale. Le altre macchine che avevo visto facevano l’una cosa oppure l’altra, non le due insieme. Sanity System ha risposto puntualmente alle mie domande quando mi sono rivolto a un suo rappresentante per una dimostrazione. Ma, soprattutto, è un’azienda italiana, seria e affidabile nel garantire tutte le certificazioni di settore e le specifiche caratteristiche di sicurezza per proteggere la salute mia e degli animali nel momento in cui sanifico il locale e faccio il trattamento ozono durante il bagno ai cani. In effetti l’ozono, nella giusta concentrazione non è pericoloso, ma è un gas e quindi va trattato nel modo corretto.

Cosa riesci a fare nella tua toelettatura con SANY WATER PLUS?

Prima di acquistare questo dispositivo ho fatto tutte le mie ricerche in merito, perché sono molto scrupoloso e prima di decidere devo toccare con mano i vantaggi che ne posso ricavare. Visti i risultati, posso dire che l’ozonizzatore per toelettatura proposto da Sanity System è l’unico che mi ha convinto al 100%. Sia sotto il profilo dell’igienizzazione, sia per quanto riguarda la pratica dei trattamenti con acqua ozonizzata per i cani. Con questa macchina riesco a sanificare dappertutto nel locale: sotto gli scaffali, dietro le tende, dietro le migliaia di bottigliette di prodotti per il lavaggio cani. In questo modo riesco a eliminare i batteri e tutto quello che può essere infestante per l’animale e per me. Il pelo dell’animale, infatti, attira molti batteri e alle volte pulci e zecche che grazie all’ozono vengono allontanate. E poi non c’è più quel fastidioso odore di cane che, per quanto igienizzi, non passa facilmente, soprattutto quando faccio il trattamento ozono ad animali grossi o che non vengono lavati da parecchio.   

Quali sono gli step nei lavaggio con l’acqua ozonizzata?

Prima di tutto faccio due shampoo consecutivi nella vasca lavaggio dei cani. Poi con l’ozonizzatore per toelettatura produco l’acqua ozonizzata che mi serve: 2, 5, 10 litri a seconda della dimensione del cane. Detergo completamente l’animale e lascio in posa. Le fasi successive al trattamento ozono sono il risciacquo e l’asciugatura.

Quali sono i vantaggi nell'usare un generatore ad ozono per la tolettatura dei cani?

Partiamo col dire che lavare con l’acqua ozonizzata è tutta un’altra concezione di toelettatura. Non si risparmia in shampoo e prodotti per il bagno dei cani, ma si guadagna in qualità ed efficacia del trattamento, in salute dell’animale e, quindi in soddisfazione del cliente. Effettuando il lavaggio dei cani con l’acqua ozonizzata, che ha proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie e cicatrizzanti, si riesce ad esempio a combattere problemi di eritema e di malassezia che porta a lesioni, abrasioni, perdita del pelo, cattivo odore. Con il trattamento ozono si osservano fin dalla prima ozonata dei miglioramenti significativi: la pelle risulta meno irritata, torna rosea, il pelo è più sano e brillante, scompare la puzza e l’animale è meno agitato e sofferente. Inoltre, se per risciacquare uso l’acqua prodotta dall’ozonizzatore per toelettatura, si riducono i tempi di asciugatura, anche della metà. Il che è un vantaggio specie quando l’animale è agitato o mal sopporta il phone. E, comunque, lo si stressa meno.

Perché eliminare gli odori col trattamento a ozono è fondamentale?

È una questione di rispetto per il cliente, di salubrità dell’ambiente, di immagine per il negozio ma è anche un bene per gli animali. Sentendo meno odori entrano più tranquilli in negozio e anche il lavaggio dei cani avviene con meno stress per l’animale e per me. Da quando utilizzo l’ozonizzatore per toelettatura ho notato che sentendo meno gli odori il cane è anche meno distratto e meno intento ad annusare, ti ascolta di più ed è meno agitato.

L’ozonizzatore per toelettatura è una macchina semplice da usare?

Semplicissima! I programmi di SANY WATER PLUS sono di immediata comprensione, sia per l’acqua che per l’aria. Una volta che conosci la metratura del negozio che devi sanificare e la quantità di acqua che ti serve per il lavaggio con l'acqua ozonizzata, programmi la macchina, la fai partire ed è fatta.

Consiglieresti SANY WATER PLUS ai tuoi colleghi? 

Sicuramente lo consiglierei, ne ho già parlato con altri toelettatori ed è iniziato il passaparola. I miei clienti sono tutti soddisfatti e sono i primi a richiedermi di fare il lavaggio dei cani con il trattamento ad ozono, anche se è un servizio in più a pagamento, perché è un trattamento a lunga durata, i benefici, sotto il profilo sanitario oltre che estetico, sono evidenti e perdurano nel tempo. Inoltre, con il fatto che l’ozono sanifica a fondo e azzera i cattivi odori, le persone entrano più volentieri nel mio negozio e spesso mi hanno fatto anche i complimenti. L’acquisto di un generatore di ozono per toelettatura cani, come quello proposto da Sanity System, ha un ritorno economico per la qualità del servizio che offri.


Vuoi sperimentare gli effetti dei trattamenti con l’acqua ozonizzata nella tua toelettatura? Contattaci allo 049.7985260 oppure compila il form che trovi qui per ricevere maggiori informazioni su SANY PLUS.



  • Condividi

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti consigli, notizie e promozioni da Sanity System. Puoi in qualsiasi momento utilizzare il link per annullare l?iscrizione integrato nelle nostre comunicazioni. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e dei tuoi diritti.