Aprire uno studio di fisioterapia: ecco cosa serve

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State pensando di aprire uno studio di fisioterapia? Igiene, pulizia e sanificazione saranno i vostri alleati per il successo.

Per l’apertura di uno studio di fisioterapia è necessario che l’immobile che avete individuato soddisfi gli standard stabiliti dalle autorità sanitarie locali e dagli organi di governo. Sono necessari, quindi, un diploma di laurea come fisioterapista o titoli di studio equipollenti come quello di osteopata, l’iscrizione all’albo, l’assicurazione professionale e la comunicazione al comune o all’ASL competente.

Fondamentale poi la scelta di come arredare l’ambulatorio in modo da far sentire a proprio agio i clienti e al tempo stesso dare autorevolezza allo studio. Un dettaglio da non sottovalutare è la scelta del colore delle pareti e degli arredi, un elemento che ha la capacità di influenzare la psicologia e l’umore dei pazienti. Nella maggior parte dei casi il colore preferito per le pareti è il bianco, tonalità che illumina le stanze e suscita l’idea di pulizia profonda e accurata.

Tra i vari elementi di arredo sono indispensabili:

  • un’ampia scrivania con cassetti per poter accogliere agende, computer, telefoni, stampanti e consultare manuali se necessario
  • una sedia da ufficio ergonomica;
  • un lettino da massaggi, elettrico, pieghevole, idraulico o ad altezza fissa, a seconda delle preferenze;
  • uno sgabello ergonomico, preferibilmente ad altezza regolabile per facilitare una postura corretta;
  • due sedie per far accomodare i clienti;
  • una libreria o una vetrina a più ante con i ripiani.

Per organizzare uno studio medico come si deve, ci sono poi tutte le attrezzature da utilizzare per le terapie riabilitative, posturali e muscolari. L’elenco è davvero lungo e dipende dal tipo di trattamenti fisioterapici che andrete a offrire. In ogni caso, si tratta di strumenti indispensabili per il vostro lavoro che fungono da efficace biglietto da visita con cui restituire professionalità e rispettabilità allo studio e coltivare il rapporto di fiducia tra paziente e operatore. Uno studio ben equipaggiato sarà certamente sinonimo di qualità e affidabilità.

Infine, per aprire uno studio di fisioterapia, oltre all’acquisto di attrezzature e apparecchi specifici (ad esempio quelli per le terapie a ultrasuoni, gli esercizi per la propriocezione, la riabilitazione manuale, l'elettrostimolazione), non dimenticate tutti i materiali consumabili come oli e creme da massaggio, lenzuolini medici, asciugamani di carta, disinfettanti e via dicendo.

 Igiene al primo posto nello studio di fisioterapia

Nel momento in cui decidete di aprire uno studio di fisioterapia tenete a mente che una delle vostre principali alleate sarà l’igiene. Pulire regolarmente il centro non è solo un’esigenza per mantenere alta e coerente l’immagine della struttura, bensì una necessità per abbattere la carica microbica e proteggere la salute del fisioterapista, che come tutti gli operatori sanitari a stretto contatto con i pazienti è particolarmente esposto al rischio biologico. 

Per contenere tale rischio e offrire un ambiente di lavoro sicuro per il personale e accogliente per i clienti, potete seguire questi accorgimenti:

  • Pulite con regolarità l’attrezzatura del vostro studio di fisioterapia, in particolar modo le superfici delle aree più trafficate come la sala d’attesa;
  • Fornite dispositivi di protezione a tutto il personale come guanti, mascherine e gel igienizzanti;
  • Sterilizzate strumenti e attrezzature;
  • Smaltite i rifiuti medici in modo corretto;
  • Utilizzate attrezzature per una sanificazione all’ozono, per uccidere i microrganismi e rendere inoffensivi i virus.

Perché è fondamentale sanificare uno studio di fisioterapia?

Gli standard igienico-sanitari sono generalmente regolamentati dalle autorità sanitarie locali e la mancata conformità può comportare sanzioni legali. Il personale di un centro fisioterapeutico deve dedicare quotidianamente del tempo alla pulizia della struttura, in particolar modo dello studio. Grazie ai prodotti giusti è possibile ottimizzare le procedure di pulizia potenziandone l’efficacia a parità di tempo e sforzo impiegato del personale. Come? Dispositivi per la sanificazione con l’ozono come SANY MED 80 sanificano un ambiente chiuso dai microrganismi (batteri , muffe, funghi, virus) e dagli odori e aiutano a prevenire la diffusione delle infezioni, evitando così il deposito di agenti patogeni all’interno dello studio. Nessuna interruzione delle attività dello studio è necessaria, poiché i macchinari sono completamente automatici e possono essere comodamente avviati la sera, prima della chiusura, così da ritrovare lo studio perfettamente sanificato il mattino seguente.

Con la sanificazione ad ozono ridonerete aria fresca e pulita alla stanza e serenità e fiducia ai vostri clienti. Inoltre, grazie all’app Sanity Check potrete far conoscere ai vostri pazienti in totale trasparenza l’ultima volta in cui avete sanificato lo studio, dimostrando  professionalità e amore per il vostro lavoro. Successo garantito senza stress o sforzi, perché non provare?

Per maggiori informazioni sul sanificatore professionale per ambienti SANY MED 80 contattateci allo 045.9810880 oppure compilate il modulo che trovate qui.

Se saper attrezzare è importante, essendo l’estetica un biglietto da visita che innesca fiducia e fedeltà nella clientela, allora non è da sottovalutare il lavoro che i macchinari firmati Sanity System svolgono nei confronti degli odori. Sudare e perdere fluidi corporei su lettini, sedie ed attrezzature che vengono utilizzate da numerosi pazienti ogni giorno, sono caratteristiche tipiche degli studi di fisioterapia ed ecco perché è necessario poter offrire ai propri ospiti la certezza di recarsi in uno studio fisioterapico pulito e sanificato.



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