L’ozonizzatore è un apparecchio che si usa per rendere più sani gli ambienti chiusi, in particolare gli ambienti lavorativi, domestici, scolastici e ricreativi. Produce ozono a partire dall’ossigeno contenuto nell’aria e con esso elimina o rende inerti i microrganismi e gli odori presenti nella stanza, sfruttando le proprietà igienizzanti, deodoranti, battericide e funghicide di questo gas naturale. Ecco in sintesi cosa fa un ozonizzatore. Uno degli aspetti più interessanti di questo tipo di macchine è proprio il fatto che agisce simultaneamente sulle due principali categorie di inquinanti indoor. Anzi, su tre. Per effetto di questo sistema di bonifica, infatti, anche i piccoli animali infestanti come acari, pulci, zecche, blatte, formiche e così via, si allontanano spontaneamente dall’ambiente sanificato, divenuto per loro inospitale e non adatto alla loro riproduzione.
Alle giuste concentrazioni, l’ozono disgrega la membrana cellulare dei microrganismi, causandone la morte (batteri) o l'inattivazione (virus), azzerando così ogni possibile effetto (infezioni, proliferazione, cattivi odori) dei patogeni pericolosi per la salute dell’uomo e degli animali. Dunque l’ozono sanifica perché una volta entrato in contatto con la materia organica, distrugge per ossidazione ogni particella patogena e odorosa con effetto immediato.
Pur essendo un elemento naturale è possibile riprodurre l’ozono in modo artificiale, mediante appositi dispositivi chiamati ozonizzatori o generatori di ozono. Ma come fanno questi macchinari a trasformare l’ossigeno, fonte primaria di vita per ogni essere vivente, in un killer così infallibile e spietato?
Quando avvii un ozonizzatore inizia quello che tecnicamente viene chiamato processo di sanificazione. Come funziona? L'aria entra all'interno dell’ozonizzatore e attraversa una piastra, dove una scarica elettrica trasforma l’ossigeno in ozono. L’aria così arricchita di questo gas naturale esce dall'apparecchio aiutata da una ventola e permea la stanza, dove elimina le particelle di odore e i microrganismi che incontra. Terminato il processo di sanificazione, entra in funzione il dispositivo per la catalisi automatica, che recupera l'ozono e lo riconverte meccanicamente in ossigeno.
Se state valutando di acquistare un ozonizzatore tenete a mente che questi dispositivi devono montare il catalizzatore per garantire la massima sicurezza e permetterti di rientrare subito nella stanza appena terminata la bonifica.
E’ un buon metodo per riconoscere i prodotti di scarsa qualità e fabbricazione e farsi guidare nella scelta d’acquisto. SANY MED 80 offre il “Sistema Sicuro” di riconversione dell’ozono, così come tutta la gamma di prodotti Sanity System. Nel nostro precedente articolo come sanificare una stanza in modo perfetto trovate come si usa un ozonizzatore e i nostri consigli per come ottenere il massimo dell’efficacia dal vostro SANY MED 80.
Da un lato ti attraggono i prodotti che potrebbero farti risparmiare, dall’altro non sai bene come valutarli e metterli a confronto tra loro. Destreggiarsi tra apparecchi di ogni forma, dimensione e prezzo è tutt’altro che semplice. Per fortuna, abbiamo qui pronta una lista di consigli e requisiti che puoi utilizzare per scegliere l’ozonizzatore più giusto per te. Vediamoli insieme:
Vuoi maggiori informazioni su SANY MED 80? Contattaci allo 045.9810880 oppure compila il modulo che trovi qui.