Come sanificare una stanza in modo perfetto con Sanity System: consigli, tempi e accorgimenti.

  • Condividi

In ogni ambiente di lavoro dove sono presenti molte persone è necessario prestare attenzione a come vengono organizzate e gestite le attività di pulizia e sanificazione. La scienza insegna che una pulizia ambientale accurata e frequente riduce il deposito di batteri, virus e allergeni all’interno di una stanza, ma la sola pulizia può non bastare. Per ridurre la diffusione delle infezioni, il rischio di contagio e la comparsa di allergie è importante sanificare l’aria e le superfici dai microrganismi pericolosi per la salute.

Durante questa pandemia causata dal virus Sars-CoV-2, abbiamo riscoperto quanto sia necessario vivere e lavorare in ambienti puliti e sani, quanto sia importante fare attenzione all’igiene e alla prevenzione. E non solo per proteggere la salute nostra e delle persone a cui vogliamo bene, ma anche per salvaguardate le nostre attività commerciali.

Come funzionano gli ozonizzatori professionali Sanity System

Gli ozonizzatori professionali Sanity System sanificano e deodorano gli ambienti di lavoro. Utilizzano un'esclusiva tecnologia all’ozono, pluripremiata e certificata, efficace anche contro il Covid-19, con un abbattimento superiore al 99%.

Leggi anche: Sanity System: l’Università di Padova certifica i nostri sanificatori a ozono efficaci contro il Covid-19.

Sono facili da usare e non richiedono niente altro che corrente elettrica: funzionano infatti senza detersivi e igienizzanti chimici e sanificano a costo zero, impiegando solo l’ossigeno presente nella stanza. Sono portatili e completamente automatici: basta introdurre il dispositivo all’interno di un ambiente chiuso e selezionare il programma desiderato. La centralina elettronica provvede a gestire tutto il processo di sanificazione in autonomia, dalla produzione dell’ozono alla sua riconversione in ossigeno.

Per ottenere il massimo dell’efficacia dal vostro dispositivo Sanity System, seguite questi semplici consigli.

Quando sanificare una stanza con Sanity System

La sanificazione con i dispositivi Sanity System va effettuata dopo aver pulito la stanza che si vuole trattare. Con la normale pulizia vengono infatti rimosse la polvere, le macchie e la sporcizia, mentre con la sanificazione vengono uccisi e inattivati i virus, i batteri, le muffe, i funghi e i microrganismi pericolosi per la salute. In più, contemporaneamente vengono eliminati tutti gli odori. Ricordiamo che una volta terminato il ciclo di sanificazione, la stanza può essere fruita fin da subito o, se preferite, dopo aver arieggiato per 5 minuti.

Quale ozonizzatore Sanity System scegliere per il tuo locale

Per garantire il massimo dell’efficacia, il dispositivo deve essere adeguato alla metratura dell’ambiente: se, ad esempio, utilizzi Sany Car o Sany Med 80, otterrai i risultati migliori se il tuo negozio ha una superficie fino a 50 mq. Per superfici maggiori, ti consigliamo di scegliere Sany Plus oppure Sany Water Plus, se hai la necessità di sanitizzare sia l’aria che l’acqua. Allo stesso modo, è importante selezionare il programma preimpostato corretto in base alla metratura (in metri cubi) della stanza. Ogni programma produce infatti una specifica quantità di ozono, proporzionata alle dimensioni dell’ambiente.

Dove posizionare gli ozonizzatori Sanity System per una sanificazione perfetta

Per sanificare una stanza “a regola d’arte” i dispositivi devono essere posizionati al centro dell’ambiente da trattare, appoggiati sul pavimento (per Sany Plus e Sany Water Plus) o sopra un tavolo all’altezza di circa un metro da terra (per Sany Car e Sany Med 80). Questo permette all’ozono di disperdersi in modo omogeneo e di raggiungere efficacemente tutte le superfici della stanza.

Quando tenere accesi gli ozonizzatori Sanity System per ottenere il massimo dei benefici

Il momento ideale per sanificare una stanza negli ambienti ad alta frequentazione (attività commerciali, locali, studi medici, scuole, etc...) è di notte, quando all’interno del locale non ci sono persone e animali. Dopo la chiusura e prima di uscire dal negozio, basterà accendere il dispositivo e selezionare il programma desiderato per ritrovare, alla riapertura, una ambiente sanitizzato, dall’aria leggera e fresca, privo di microrganismi e odori. Ricordiamo che la sanificazione ambientale professionale con l’ozono deve avvenire in ambiente confinato (porte e finestre chiuse) e in assenza di persone e animali. L’ozono ha eccellenti proprietà disinfettanti, antimicrobiche, antivirali e antimicotiche, ma il suo elevato potere ossidante si accompagna a un certo livello di tossicità. Per questo i dispositivi Sanity System sono dotati del “Sistema Sicuro”, che cattura l’ozono in eccesso a fine trattamento e lo riconverte in ossigeno.

Quanto spesso sanificare una stanza

In generale, la frequenza dei cicli di sanificazione va in base all’uso dei locali e al numero di persone che lo frequenta. Ad esempio, una piccola officina in cui lavorano il titolare e due collaboratori avrà esigenze di sanificazione diverse rispetto a uno studio medico, un hotel, un ristorante. Ricordiamo che sanificare significa uccidere o inattivare i microrganismi che sono già presenti nella stanza. Quindi un ciclo di sanificazione elimina gli agenti patogeni che ci sono nel locale al momento del trattamento e ha lo scopo di riportare l'ambiente sanificato a una condizione ottimale di salubrità e sicurezza microbiologica. E questo è valido per tutti i sanificanti e i disinfettanti, da quelli naturali come l'ozono a quelli chimici tradizionali. Tuttavia, nel momento in cui entrano nuovamente persone e/o animali, la carica batterica e virale aumentano, per il solo fatto che gli esseri umani e gli animali sono veicoli di batteri e virus. Il consiglio è pertanto di programmare un ciclo di sanificazione al giorno, così da mantenere un livello di salubrità dei locali eccellente.

Vuoi saperne di più? Visita la pagina del nostro sito dedicata alla sanificazione con l’ozono, oppure contattaci al numero 049.7985260 o alla mail info@sanitysystem.it



  • Condividi

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti consigli, notizie e promozioni da Sanity System. Puoi in qualsiasi momento utilizzare il link per annullare l?iscrizione integrato nelle nostre comunicazioni. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e dei tuoi diritti.