Quanto costa sanificare una casa vacanze?

  • Condividi

Affittare una casa vacanze è un modo per mettere a reddito un immobile, ma richiede organizzazione e accorgimenti, specie per quanto riguarda l’igiene. Scopriamo insieme cosa deve fare l’host per sanificare l'appartamento da affittare e quanto costa sanificare una casa vacanze.

Prendere in affitto un appartamento continua a essere una delle soluzioni più gettonate dai vacanzieri, perché offre maggiore libertà e può essere più pratico e alla portata di tutti. Come per ogni struttura ricettiva, affittare un appartamento o una casa vacanze richiede tempo e organizzazione e ha come presupposto l’offerta di un ambiente pulito e accogliente.

Non è solo una questione di riordinare e curare l’estetica, ma di avere particolare riguardo per l’igiene e la salubrità dello spazio che si affitta e per la sua sicurezza sotto il profilo sanitario. Sanificare la casa vacanze in modo impeccabile deve essere una priorità per l'host, la carta vincente di un servizio di qualità. Ed è certamente un plus che verrà apprezzato dall’ospite e lo farà sentire a proprio agio durante il soggiorno. D’altro canto si tratta anche di una sicurezza in più per lo stesso host che, oltre a proteggere la salute del cliente, tutela anche se stesso da possibili disguidi. Se è vero che affittare un appartamento è un modo per valorizzare il proprio immobile e guadagnare, è vero anche che i costi che il proprietario deve da mettere in conto sono numerosi, non ultimi quelli per la pulizia e la sanificazione. Ma quanto può costare sanificare una casa vacanze?

Quanto costa sanificare una casa vacanze? Dipende dal metodo di sanificazione!

A oggi, sia per la pulizia della casa vacanze che per disinfettare la casa in affitto e sanificare la casa vacanze si può ricorrere all’impiego di ditte specializzate oppure optare per la sanificazione fai da te. Già questa è una prima importante distinzione da tenere a mente, perché in questo secondo caso, l’host può sanificare l’appartamento in autonomia, quando vuole e quante volte vuole, col vantaggio di risparmiare sui costi dell’operazione. Noleggiare una macchina per sanificazione costa infatti dai 2 ai 3 euro al giorno, in funzione della dimensione. E con una unica macchina si possono sanificare più appartamenti nello stesso giorno.

Posto che la sanificazione costituisce la fase conclusiva delle operazioni di pulizia e disinfezione, è bene sapere che esistono modalità e strumenti differenti per sanificare la casa vacanze: dalla sanificazione col vapore secco ad alta temperatura ai raggi UV, alla nebulizzazione di acqua ossigenata ad altre soluzioni più o meno indicate e pratiche per un uso domestico facile e veloce. Tra i sistemi naturali appena elencati, il più economico e pratico è quello tramite sanificatore professionale, già tra le macchine per la sanificazione dell’hotel più utilizzate e apprezzate nelle strutture ricettive.

Economico e pratico perché sanificare un appartamento da affittare o una casa vacanze con l’ozono, ha costi quasi pari a zero. In primis perché non necessita di detergenti, prodotti disinfettanti e materiali consumabili, come invece accade quando si usano altri metodi di sanificazione, quali ad esempio il perossido di idrogeno. Poi perché non richiede l’acquisto di prodotti sanificanti diversificati per superfici, mobili e oggettistica visto che in un’unica soluzione sanifica a fondo l’ambiente e ciò che in esso è contenuto: superfici, pavimentazioni, ma anche mobilia e oggettistica. Infine, perché con un sanificatore professionale, l’host è totalmente autonomo nella gestione del suo appartamento e, dopo le normali pulizie, può azionare la macchina completamente automatica che in pochi minuti elimina microrganismi e cattivi odori dalle stanze. Ciò significa non avere più alcuna necessità di rivolgersi a una ditta di pulizie per le case vacanza, a tutto vantaggio di un sensibile risparmio annuo e di una più snella organizzazione del lavoro.

Un sanificatore professionale a ozono è in grado di abbattere drasticamente la carica microbica presente nell’aria e sulle superfici eliminando gli agenti patogeni come batteri, germi, muffe, funghi, virus. Ciò lo rende un potente alleato per ogni host che voglia farsi ricordare (e recensire positivamente) per la pulizia e l’igiene della propria casa vacanze. Uno degli elementi più importanti su cui le strutture vengono normalmente valutate dagli ospiti. Ecco perché sanificare l’hotel con ozono e così le strutture ricettive in generale, case vacanze incluse, è una buona prassi sempre più frequente, per facilitare e ottimizzare le pulizie dell’appartamento in affitto.

Sanificare la casa vacanza: una marcia in più per la tua attività

Quando ci si chiede quanto costa sanificare una casa vacanza, bisogna anche domandarsi quanto sanificare un appartamento da affittare faccia guadagnare in termini di ritorno di immagine e fidelizzazione del cliente. Per il cliente, sempre più attento alla qualità dell’accoglienza e al livello di igiene che trova in casa, sapere che il vostro appartamento offre delle garanzie in tal senso è certamente motivo che può orientare la sua scelta. Ma come fargli sapere che siete un host eccezionale, che prima del suo arrivo sanifica l’appartamento a dovere?

Un modo efficace per valorizzare la vostra attenzione alla salute del cliente è affiliarsi alla rete Sanity O-Zone, il network di strutture che utilizzano i sanificatori professionali e il metodo sicuro e certificato di sanificazione della casa vacanza di Sanity System, con tutti i vantaggi connessi. Tra questi, la possibilità di comunicare all’ospite grazie a un’app dedicata la data di quando è avvenuta l’ultima sanificazione della casa vacanze. Un modo per assicurargli (e dimostrargli) che per davvero avete a cuore il suo benessere e quello della sua famiglia.

Volete maggiori informazioni sul sanificatore professionale a ozono? Volete sapere nel dettaglio quanto costa sanificare una casa vacanza con i nostri ozonizzatori? Contattateci allo 045.9810880 o compilate il form qui.

 



  • Condividi

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti consigli, notizie e promozioni da Sanity System. Puoi in qualsiasi momento utilizzare il link per annullare l?iscrizione integrato nelle nostre comunicazioni. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e dei tuoi diritti.