Registro sanificazioni aziendale: come e quando aggiornarlo

  • Condividi

La compilazione del registro delle sanificazioni potrebbe risultare un nuovo onere a carico degli imprenditori. O forse no. Scoprite come creare un report minuzioso e quando aggiornarlo in modo automatico.

A decorrere dal 19 maggio 2020, tutte le aziende italiane, comprese le microimprese, hanno dovuto adottare specifiche misure di prevenzione e contenimento del COVID-19, assicurando pulizia giornaliera e sanificazione periodica dei locali. Hanno dovuto rispettare protocolli di sicurezza contenenti misure organizzative, logistiche e igienico-sanitarie per ridurre il rischio di contagio sul luogo di lavoro e, più in generale, migliorare il well-being dei dipendenti. Tali obblighi hanno comportato oneri economici non indifferenti per le attività e un maggior carico di lavoro per imprenditori e personale, ma al tempo stesso hanno permesso di capire l’importanza di mantenere elevati standard di igiene e protezione all’interno degli ambienti di lavoro. Varie imprese hanno preferito all’epoca iniziare a tenere e aggiornare un registro delle sanificazioni aziendali che, seppure sia uno strumento di trasparenza e tutela nei confronti dei dipendenti promotore di un clima di maggior fiducia e serenità, può risultare l’ennesimo peso burocratico da incastrare tra le mille attività da gestire quotidianamente.
Sanificare gli uffici e tutti i luoghi di lavoro è, infatti, essenziale per garantire sicurezza e benessere, ma come dimostrare ai dipendenti di lavorare in un luogo sano, sicuro e privo di microrganismi nocivi senza dover per forza dedicare tempo prezioso ad attività a scarso valore aggiunto?

Perché è importante offrire un registro di sanificazioni all’interno di un’azienda

Secondo quanto prescritto dalla Legge 81/08 Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, ogni datore di lavoro è responsabile della corretta igienizzazione degli uffici e deve tutelare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti. Varie imprese hanno deciso di tenere il registro delle sanificazioni effettuate in azienda per svariati motivi. In primo luogo, perché è una strategia efficace per garantire che le procedure di pulizia e sanificazione degli ambienti e delle attrezzature siano effettivamente eseguite e che avvengano nei tempi prestabiliti e in maniera corretta. E’, inoltre, una mossa utile in termini di trasparenza, fiducia e valorizzazione dei dipendenti che possono così essere certi dell'impegno dell'azienda nella salvaguardia della loro salute. Rappresenta, in ultimo, uno strumento di sensibilizzazione per i dipendenti e i visitatori, che possono trarre esempio dalle buone pratiche attivate sul posto di lavoro.

Come e quando aggiornare il registro delle attività di sanificazione

Il registro delle sanificazioni aziendali è un documento importante per monitorare, registrare e garantire il corretto adempimento delle norme igienico-sanitarie. Soprattutto nel caso di macro-imprese è possibile che diversi soggetti vengano coinvolti nel processo di sanificazione, ecco perché in caso di problematiche o di controlli esterni, riuscire a capire velocemente l’artefice della suddetta sanificazione non è da sottovalutare.

Un registro completo delle sanificazioni deve contenere infatti:

  • nome e cognome di chi l’ha effettuata;
  • data e ora;
  • il nome del locale sanificato.

Un piano di sanificazione in azienda che si rispetti deve permettere al datore di lavoro di poter scaricare un registro delle sanificazioni ogni qualvolta lo reputi necessario, anche ad esempio in caso di controlli esterni. Non esiste una tempistica prestabilita purché non sia saltuaria, in quanto l’obiettivo è verificare l’efficienza e l’adempienza al piano di sanificazione prestabilito.

Attenzione dunque:la registrazione di avvenuta sanificazione viene rilasciata, infatti, solo da aziende dotate di dispositivi approvati con marchio CE. Il modo specifico con cui aggiornare il registro delle attività varia a seconda delle modalità con cui opera l’impresa che effettua la sanificazione. In ogni caso, è consigliabile che il registro delle sanificazioni venga aggiornato subito, in modo da tenere sempre traccia delle azioni compiute e di chi ha eseguito  ciascuna singola sanificazione, evitando qualsiasi inconveniente o errore.

Un registro di tutte le sanificazioni sempre aggiornato? Facile con Sanity System

 

Per evitare spreco di tempo e rendere il controllo più rapido, potete affidarvi a noi di Sanity System: oltre a fornirvi il sanificatore più adatto alla vostra attività, avrete a disposizione l’uso di Sanity Check, un’applicazione per aggiornare in modo automatico il registro delle sanificazioni aziendali. Un documento digitale completo, chiaro e aggiornato di tutti i cicli di sanificazione effettuati con il macchinario, di facile consultazione richiedibile all'azienda e un registro completo delle sanificazioni del proprio locale scaricabile autonomamente con un click. L’applicazione Sanity Check che la nostra azienda offre a tutti i suoi clienti è uno strumento di trasparenza che permette di comunicare e inviare i dati di quando un determinato ambiente è stato sanificato tramite la scansione di un QR-Code. Attraverso il semplice utilizzo della fotocamera di qualunque smartphone, lavoratori, visitatori e qualsiasi altro soggetto potrà sapere data e ora dell’ultima sanificazione effettuata.

Un supporto tecnologico facilmente comprensibile, utile in qualsiasi ambito e locale. Questo sistema permette di avere un registro di avvenuta sanificazione perennemente aggiornato.

Avere un registro completo delle sanificazioni è semplice ed economico con Sanity System!

Per maggiori informazioni sul sanificatore professionale per ambienti SANY PLUS e sulla nostra app Sanity Check contattateci allo 045.9810880 oppure compilate il modulo che trovi qui.

 



  • Condividi

Vuoi ricevere altre informazioni? Compila il form qui sotto