Sanificazione studio odontoiatrico: come ottimizzare l'igiene

  • Condividi

Seguire il corretto protocollo di sanificazione in uno studio odontoiatrico è basilare per garantire sicurezza e igiene ai propri pazienti, ma anche al proprio personale. E’ però possibile bonificare ancora più a fondo il proprio ambulatorio grazie ad alcuni piccoli accorgimenti. Scopriamoli insieme in questo articolo!

Le cause di proliferazione di un’infezione in uno studio dentistico sono numerose: dalla scorretta manutenzione delle attrezzature odontoiatriche, al turnover continuo dei pazienti in studio, all’invasività e alle tempistiche degli interventi odontoiatrici. In questi ambienti, la possibilità che ci sia la diffusione di patogeni e la trasmissione di infezioni tra operatori e pazienti è sempre concreta e deve essere contrastata da severe procedure di sanificazione degli ambienti dello studio odontoiatrico.

Negli ultimi anni, la diffusione del virus Sars-Cov-2 ci ha ricordato come nessun accorgimento sia superfluo quando in ballo ci sono la nostra salute e quella di chi lavora con noi e come nulla sia da lasciare al caso quando vogliamo sanificare gli ambienti di lavoro correttamente. 

Le cliniche dentali infatti sono spazi sanitari con un livello di rischio medio-alto di infezioni incrociate, complicanze che si possono prevenire con la messa in atto di accurate procedure di sanificazione dello studio odontoiatrico, a vantaggio della salute del vostro gruppo di lavoro e dei vostri pazienti. Igiene, pulizia e sanificazione sono infatti tre elementi imprescindibili per gestire in modo scrupoloso uno studio odontoiatrico.

In aggiunta al consueto protocollo di sterilizzazione degli strumenti e di disinfezione delle superfici, esistono ulteriori accorgimenti che è possibile adottare nella sanificazione di uno studio dentistico. Scopriamo insieme quali sono.

5 consigli per una sanificazione profonda dello studio odontoiatrico

Come sanificare, dunque, lo studio dentistico per ottimizzarne al meglio l’igiene?

#1 Procedete a una frequente e accurata disinfezione del riunito odontoiatrico, in particolare del circuito idrico e di areazione

Il riunito odontoiatrico è l’unità di lavoro principale in uno studio dentistico ed è tanto fondamentale quanto pericoloso in quanto principale luogo di proliferazione dei microrganismi e fonte di infezioni. Per una corretta sanificazione dello studio dentistico è bene disinfettare spesso anche il circuito idrico e quello di areazione. Proprio in questi circuiti infatti è presente un biofilm, ovvero un aggregazione complessa di microrganismi. Comunità intere di batteri si diffondono nell’acqua circolante nelle reti del riunito, rischiando di causare non pochi danni ai pazienti. Ecco perché, onde evitare che i sistemi idrici dei vostri macchinari odontoiatrici si trasformino nel peggior canale di diffusione di infezioni, è bene eseguire con frequenza e accuratezza la procedura di disinfezione di questi canali.

#2 Arieggiate e climatizzate correttamente i locali

Procedere alla sanificazione dello studio odontoiatrico significa pensare anche alla qualità dell’aria presente in studio. Per garantire sicurezza e salute ai vostri pazienti e al vostro personale, ricordatevi di ricambiare l’aria con una certa frequenza, una regola base per la sanificazione di ogni studio dentistico, ma spesso sottovalutata. Se avete la possibilità di arieggiare naturalmente, ricordatevi di aprire le finestre ogni 10-15 minuti. Se invece utilizzate un impianto di condizionamento, ricordate di pulire i filtri degli impianti settimanalmente o, comunque, secondo le indicazioni date dal produttore.

#3 Utilizzate un ozonizzatore per potenziare la sanificazione degli ambienti dello studio odontoiatrico

È possibile che, pur con le migliori intenzioni, durante le procedure di pulizia e sanificazione dello studio odontoiatrico fatte in modo tradizionale con spugne e disinfettanti, gli spazi di lavoro non vengano totalmente contaminati, oppure che le stanze non vengano arieggiate a sufficienza o ancora che i filtri di areazione non vengano cambiati con la frequenza consigliata. La carica microbica che si accumula in studio in una singola giornata può raggiungere livelli molto alti e dunque poco sicuri per tutti. Come sanificare una stanza in modo perfetto?

A fine giornata, la sanificazione dello studio odontoiatrico con un ozonizzatore made in Italy professionale assicura al personale un ambiente di lavoro salubre e ai pazienti uno studio sicuro in cui essere assistiti.

#4 Effettuate periodicamente la manutenzione dell’autoclave

Nell’elenco delle attrezzature più utilizzate in uno studio odontoiatrico figura l’autoclave. Un macchinario essenziale per la sterilizzazione degli strumenti, dove si possono creare residui e impurità, che a lungo andare possono causare malfunzionamenti. Ricordatevi di pulire periodicamente le parti esterne e delle guarnizioni con un panno umido e un detersivo generico così come la camera di alloggio degli strumenti, all’incirca ogni 100 lavaggi. In ultimo, pulite con costanza anche i serbatoi e verificate la corretta manutenzione della valvola di sicurezza. Sono tutti accorgimenti utili per far funzionare come si deve le attrezzature odontoiatriche, che contribuiscono a mantenere anche la corretta sanificazione degli ambienti dello studio odontoiatrico.

#5 Indicate a personale e pazienti i comportamenti da seguire

In ultima battuta, ottimizzare la sanificazione di uno studio odontoiatrico passa anche dalla collaborazione di ogni individuo coinvolto. Il personale deve essere costantemente formato, affinché sia conscio dei pericoli e sappia contrastare la diffusione di infezioni nosocomiali. Anche i pazienti devono ricevere le giuste indicazioni per un corretto comportamento da tenere in studio: disinfettare le mani, sciacquare la bocca col collutorio prima di iniziare la seduta e tutti quegli accorgimenti utili a mantenere un ambiente sano e sicuro.

Volete procedere a un corretta pulizia e sanificazione del vostro studio odontoiatrico? Chiamateci allo 045.9810880 oppure compilate il form che trovate qui.



  • Condividi

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti consigli, notizie e promozioni da Sanity System. Puoi in qualsiasi momento utilizzare il link per annullare l?iscrizione integrato nelle nostre comunicazioni. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e dei tuoi diritti.