Sanificatore auto professionale: la guida completa

  • Condividi

Cos’è, come funziona, come scegliere un sanificatore professionale per auto e perché usarlo nella tua attività può far crescere i guadagni. Tutte le risposte che cerchi in questa guida!

Cos’hanno in comune una carrozzeria, una concessionaria, un autolavaggio e una stazione di servizio? Sono tutte attività dove, in un modo o nell’altro, ci si prende cura delle auto e in generale dei veicoli. Chi ripara danni e malfunzionamenti, chi rimette a nuovo la carrozzeria, chi esegue la manutenzione periodica o riporta all’originale bellezza gli interni dell’auto. Ma oltre all’amore per le vetture, ad accomunare i professionisti dell’automotive c’è anche l’essere in primis delle imprese commerciali, con il sano desiderio di crescere e ampliare la propria attività e farsi preferire rispetto ai concorrenti. Fidelizzare gli habitué e farsi trovare da nuovi clienti è la chiave per il successo e se stai leggendo questo articolo è perché sai già che utilizzare un sanificatore auto professionale nella tua attività può aiutarti a realizzare questi obiettivi. In questa guida che abbiamo pensato per te, trovi tutto ciò che c’è da sapere su cos’è, come funziona e come scegliere un ozonizzatore per auto per far crescere la tua attività.

Cos’è un sanificatore auto professionale

Generatore di ozono per auto, sanificatore auto o ozonizzatore per auto: probabilmente lo hai sentito chiamare in modi diversi, ma di fatto si tratta di sinonimi usati per indicare queste specifiche macchine per la sanificazione dell’auto con l’ozono utilizzate dai professionisti automotive. 

Un sanificatore per auto professionale di questo tipo elimina gli odori e uccide o rende inerti i microrganismi presenti all’interno dell’abitacolo e delle condutture del climatizzatore. Per farlo – questa la sua peculiarità – sfrutta le proprietà battericide e funghicide dell’ozono, un gas naturale con elevato potere deodorante e disinfettante. 

È molto utile quando vuoi rimuovere gli odori di materiali e prodotti usati durante la riparazione o quando vuoi riconsegnare al cliente l’auto perfettamente igienizzata e in ordine, dopo il tagliando o il lavaggio professionale. Infatti, cosa si aspetta il cliente da un car detailer, un’officina o un autolavaggio se non interni puliti, aria leggera e zero tracce di odori?

In modo versatile, ben si presta a rimuovere gli odori e igienizzare anche altri tipi di veicolo privato e commerciale, dai camper ai furgoni, dalle ambulanze ai mezzi di soccorso, dai camion al parco auto degli autonoleggio. Tutti mezzi che sono il “cliente” tipo di un professionista della cura e manutenzione dell’auto o di una stazione di servizio.

Se sei il titolare di un autolavaggio forse ti chiedi se usare vapore o ozono per sanificare sia la stessa cosa. Pulire gli interni dell’auto è un lavoro meticoloso e attrezzature come i pulitori a vapore e i sanificatori a ozono sono fondamentali. Ci sono però alcune differenze che è bene conoscere. 

Uno degli aspetti più interessanti dell’ozonizzatore per veicoli è il fatto di agire contemporaneamente sugli odori (fumo, pelo di animale, muffa, liquidi biologici, cibo e così via) e sui microbi (batteri, virus, muffe, funghi e spore), attenuando anche i fastidi provocati da alcuni tipi di allergeni, come acari e pollini. Così potremmo riassumere cos’è e a cosa serve un ozonizzatore.

Ossigeno, energia elettrica e catalisi: come funziona un ozonizzatore per autoveicoli in cinque step

Quando accendi un sanificatore auto professionale inizia quello che in gergo viene chiamato ciclo di sanificazione, che si compone di due momenti: la fase attiva, durante la quale l'aria entra dentro l’ozonizzatore e attraversa una piastra, dove una scarica elettrica converte le molecole di ossigeno in ozono. L’aria così potenziata esce dalla macchina e satura l’abitacolo, dove disgrega le particelle di odore e uccide i microrganismi che incontra. Durante la fase passiva, l’ozonizzatore recupera in automatico l'ozono e lo riconverte meccanicamente in ossigeno.

Se stai pensando di utilizzare un macchinario per la sanificazione delle auto nella tua attività, fai attenzione proprio a questo particolare: non tutti gli apparecchi disponibili in commercio sono provvisti di catalizzatore per l’abbattimento dell’ozono, un dettaglio non da poco se pensi che è proprio grazie a questo dispositivo se potrai consegnare subito la vettura al cliente appena terminata la sanificazione.

La sanificazione dell’auto con un ozonizzatore professionale: ecco come fare

La sanificazione degli interni dell’auto e dell’impianto di climatizzazione è un vero e proprio trattamento di salute per ogni vettura e farla con un sanificatore professionale è davvero semplicissimo: nel caso dei macchinari Sanity System, basta collegare l’apparecchio a una presa di corrente, inserirlo all'interno dell'abitacolo, selezionare il programma e avviare il ciclo di sanificazione dopo aver chiuso bene portiere e finestrini. 

Durante la sanificazione, il macchinario fa tutto da solo e non è necessaria alcuna supervisione da parte del personale, che è libero di fare dell’altro, ottimizzando i tempi e i guadagni dell’attività. L’impiego di manodopera è minimo e l’operatore può seguire così più attività contemporaneamente. La cosa più interessante degli ozonizzatori automatici con catalizzatore è che non è richiesto alcun patentino: tutto il personale può dedicarsi alla sanificazione delle vetture dei clienti senza bisogno di competenze tecniche specifiche. 

Il trattamento dura dai 20 ai 40 minuti e può interessare solo l'abitacolo oppure l'abitacolo e il climatizzatore dell'auto. Al termine del processo, l’operatore apre lo sportello, estrae il macchinario dall’auto che è pronta fin da subito per essere restituita al cliente.

Sanificazione auto professionale: facile se sei un Sanity Point

Nella prima parte di questa guida abbiamo visto nel dettaglio cos’è la sanificazione auto con l’ozono e come funziona. Forse ti sei convinto che è una cosa interessante per il tuo business e vorresti sapere come fare per offrire anche tu questo servizio. 

Sanificare l’auto è senza dubbio un modo per valorizzare il proprio lavoro e completare l’intervento che si è fatto sulla vettura. “Consegnare un’auto sanificata significa per noi offrire una coccola ai nostri clienti. ln generale, c’è molta più attenzione alla salute e in questo contesto, è chiaro che dare un servizio dove noi oltre alla loro sicurezza pensiamo anche alla loro salute, diventa molto importante ” spiegava qualche tempo fa in questa intervista Alessandra, responsabile marketing di Pneusmarket Verona centro riparazione e cambio pneumatici.

Riservare una sorpresa al cliente per farlo sentire speciale (e così farlo tornare nel tempo) non è l’unico motivo per cui potresti scegliere di inserire tra le attrezzature della tua officina auto, del tuo autolavaggio o della tua concessionaria un macchinario per la sanificazione dell’auto. Perché racconta della professionalità e della qualità del tuo lavoro sì, ma soprattutto, aspetto di cui tener conto se sei il titolare di un’impresa, apre opportunità di guadagno extra che prima non avevi. Lo sa bene Katiuscia che da responsabile clienti del service Volkswagen – Super Auto di Mestrino (Pd) –, raccontandoci la sua esperienza spiegava “Sanifichiamo le auto nella fase finale del processo di ripristino delle vetture rientrate, usate e destinate a essere vendute a un nuovo cliente, ma lo proponiamo anche come service (extra) nelle auto che lavoriamo in officina e ai clienti stessi che ce lo richiedono, anche a distanza di tempo”.

Pneusmarket Verona e Super Auto sono due esempi degli oltre 4000 Sanity Point presenti in Italia e dei 5000 nel mondo, a cui privati e aziende possono rivolgersi per deodorare e sanificare i propri veicoli. Si tratta di una rete di professionisti automotive che offre il servizio di sanificazione all'ozono dell'abitacolo e del clima con il metodo sicuro e validato scientificamente Sanity System. Un network che comprende concessionarie, autolavaggi, stazioni di servizio, agenzie di noleggio veicoli, car detailer, gommisti, carrozzieri, elettrauto, meccanici e tutti i professionisti della cura e riparazione dell’auto.

I Sanity Point sono riconoscibili grazie alla vetrofania esposta all'ingresso e godono dei vantaggi riservati agli affiliati. Se stai pensando di aderire, puoi calcolare fin da ora quanto si può guadagnare con questo servizio in base a una stima di quanto costa mediamente una sanificazione dell’auto al pubblico.

Come scegliere il tuo nuovo ozonizzatore professionale per autoveicoli

Quali sono le caratteristiche che deve avere un sanificatore per auto per essere definito il migliore? A cosa bisogna fare attenzione quando si sceglie una macchina per la sanificazione professionale per la propria attività? Se da un lato sei attirato dai prodotti con un prezzo accattivante, dall’altro non sai bene come fare per confrontarli e capire qual è quello che più fa per te. Destreggiarsi tra sanificatori di ogni marca, forma e dimensione è tutt’altro che semplice. I consigli su come scegliere il generatore di ozono giusto non sono mai troppi, perciò ne abbiamo aggiunto qualcuno in questa lista che speriamo ti possa tornare utile per scegliere il migliore sanificatore auto per la tua attività.

1. In primo luogo, il tuo nuovo macchinario per sanificazione auto dovrebbe essere un prodotto pensato per uso professionale e non domestico. Detto in altri termini, giacché offri un servizio a pagamento, dovresti essere sicuro che lo strumento che utilizzi sia potente, efficace e faccia bene il lavoro per il quale è stato progettato. 

2. Un ozonizzatore per auto deve essere giocoforza compatto e portatile, perché va inserito dentro l’abitacolo di vetture anche dalle dimensioni ridotte e lo devi poter spostare agevolmente da un automobile all’altra.

3. Importante che sia un ozonizzatore automatico, cioè che abbia funzioni e programmi preimpostati dove è la macchina che gestisce da sola tempi e fasi. Il controllo avviene in modo automatico - e non manuale - e tu sei certo che l’operatore maneggi sempre il macchinario in sicurezza e che i materiali di cui è costituito l’abitacolo e gli oggetti al suo interno siano protetti. Un prodotto che gestisce in autonomia tutto il processo di sanificazione, permette all’operatore di eseguire più operazioni mentre è in funzione con un vantaggio economico per l’attività.

4. L’ozono è un agente sanificante straordinario, che deve la sua efficacia deodorante e biocida al proprio potere ossidante. Come ogni altro principio attivo utilizzato per disinfettare e/o sanificare, se inalato accidentalmente può disturbare le vie aeree e le mucose. Per la sicurezza dell’operatore (e del cliente), un sanificatore auto professionale che meriti l’etichetta di “migliore” deve avere un sistema per il recupero dell’ozono e il suo abbattimento meccanico a fine ciclo. Un sistema che accelera anche i tempi di riconsegna dell’auto al cliente: l’ozono decade (ritorna a essere ossigeno) naturalmente dopo un certo periodo di tempo (min. 90 minuti, ma dipende da condizioni ambientali e volume dell’ambiente chiuso) che può contrastare con i tempi di gestione del servizio. Poter contare su un sistema che consente di restituire l’auto subito agibile significa poter eseguire molte più sanificazioni e soddisfare molte più richieste al giorno.

5. Le norme italiane in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sono più severe rispetto ad altri paesi. Un sanificatore auto professionale, per il semplice fatto di essere fabbricato in Italia offre standard qualitativi e un livello di sicurezza superiore.

6. Ogni azienda promette alla clientela macchinari efficaci e risultati straordinari, ma c’è davvero da fidarsi? Oltre alle testimonianze che sono preziose per ascoltare l’esperienza diretta di altri sul campo, verifica sempre che ci siano test di laboratorio o  studi di efficacia che sostengono le parole con i fatti.

Acquistare o noleggiare un sanificatore auto professionale completa la gamma dei servizi che puoi offrire alla tua clientela e ti fa cogliere opportunità di guadagni extra.

Per sapere di più sull’ozonizzatore per auto SANY CAR, Contattaci allo 045.9810880 oppure compila il form che trovi qui.

 

 



  • Condividi

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla nostra newsletter

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti consigli, notizie e promozioni da Sanity System. Puoi in qualsiasi momento utilizzare il link per annullare l?iscrizione integrato nelle nostre comunicazioni. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e dei tuoi diritti.